venerdì 23 marzo 2012

TOMAXELLE


Semplicemente deliziose facili e semplici. Le tomaxelle sono un piatto della tradizione ligure ed e' inutile dire che ogni paese, casa, famiglia, avra' la sua ricetta personale. Bene, oggi ho rispolverato quella della mia nonna.


Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette sottili di fesa di vitello
  • 8 fette di mortadella
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 2 costole di sedano
  • uno spicchio di aglio
  • un bicchiere di vino bianco secco

Lavate le verdure e, utilizzando una mezzaluna, tritate non toppo finemente carota, cipolla e sedano.
Distendete sul piano da lavoro le fettine di carne, salate, pepate e adagiate sopra ognuna una fetta di mortadella rifilandola in modo che non fuoriesca dai lati della carne. Ponete nel centro della carne un poco di trito di verdure e arrotolate ogni fettina partendo dalla parte corta e fissate il tutto con uno stecchino in modo che non fuoriesca nulla durante la cottura.
Scaldate l'olio in padella, soffriggetevi per qualche minuto l'aglio, toglietelo e versate le verdure tritate rimanenti. Soffriggete a fuoco basso per una decina di minuti facendo attenzione che non brucino. Ora adagiate in padella gli involtini, rosolateli a fiamma moderata per qualche minuto poi aggiungete il vino e fate asciugare per bene.
Servite caldo, accompagnando con il sugo di cottura.

Con questo post partecipo a:

3 commenti:

  1. una rivisitazione dei saltimbocca ;) .... penso che questa versione sarqa' apprezzata maggiormente dai miei commensali ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i tuoi commensali hanno meno di 10 anni, come sospetto, vedrai che li apprezzeranno perche' la mortadella gli da un gustino speciale, mentre il trito all'interno e all'esterno, insomma gli puoi raccontare che sono coriandoli di carote

      Elimina
  2. ma che buone non le conoscevo ma mi fanno venire un'acqolina^-^

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...