domenica 1 aprile 2012

ACCIUGHE MARINATE

Un piatto della mia tradizione, fresco, estivo. Antipastino semplice e veloce, l'unica nota dolente e' la pulizia del pesce. Prediligete acciughe di media grandezza, ne' troppo piccole, difficili da pulire, ne troppo grosse, troppo saporite. Di solito quanto porto in tavola le acciughe marinate, finiscono abbastanza velocemente, o se ne avanza qualcuna, c'e' sempre qualche commensale che finito il secondo chiede: "C'e' ancora qualche acciughina marinata?"


Ingredienti per 6 persone 
  • 1 kg di acciughe 
  • 500 ml di vino bianco secco 
  • 400 ml di aceto bianco 
  • mezzo limone 
  • olio extravergine d’oliva q.b. 
  • uno spicchio di aglio (facoltativo) 
  • un ciuffo di prezzemolo origano
Asportate testa e interiora alle acciughe, togliete la lisca e passatele sotto il getto di acqua corrente, poi mettete i filetti ad asciugare sul panno carta. Ponetele ben disposte una in fila all’altra, in una casseruola, senza sovrapporle.
Mescolate in una terrina il vino, l’aceto e il succo del mezzo limone, e versate la marinata sopra le acciughe, coprendole bene. 
Mettete la preparazione in frigo e lasciatele marinare per almeno 4 ore, fino a che non risulteranno completamente tutte bianche. 
Sgocciolate le acciughe dalla marinata, allineatele su un piatto di portata e conditele con generoso olio extravergine d’oliva, il prezzemolo e l’aglio tritati e un pugnetto di origano. 

4 commenti:

  1. buoneeeeeeee le fà spesso una amica di mia mamma e sonon molto invitanti! bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lara io adoro le alici marinate ,che bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA SMACK

    RispondiElimina
  3. Che buoni...ne mangerei un mare...:)

    RispondiElimina
  4. Benvenuta Isabella e grazie a tutte per i complimenti

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...