sabato 14 aprile 2012

POLLO ALLA LIONESE


Anche per questo piatto ho avuto una fifa blu nel prepararlo... la ricetta originale prevede il timo ma, non avendolo trovato, l'ho sostituito con il rosmarino. 
Questo era il piatto piu' in voga al ristorante di prima classe del Titanic, pare che anche all'epoca eduardiana esistessero gia' le mode in cucina e gli aristocratici a bordo del translatlatico di certo non si trattavano male. Per contorno ho messo le chateaux potatoes, banalissime patate al forno con aglio, rosmarino e salvia tritati.


Ingredienti per 4 persone


  • 2 cosce di pollo grandi disossate
  • 4 cipolle dorate grandi
  • 2 rametti di rosmarino
  • un uovo 
  • 2 tazze di farina
  • un bicchiere di brandy
  • un cucchiaino di zucchero
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
Dividete a meta' le cosce di pollo disossate e passatele nella farina. 
Tritate finemente gli aghi di due rametti di rosmarino e uniteli alla farina. Sbattete l'uovo con un pizzico di sale e di pepe.
Passate le cosce di pollo infarinate nell'uovo e ripassatele nuovamente nella farina aromatizzata al rosmarino.
In una larga padella, scaldate due cucchiai di olio e cucocetevi a fuoco alto il pollo per 5 minuti, abbassate la fiamma e continuate la cottura per un quarto d'ora girando la carne di tanto in tanto, fino a quando avra' una crosticina marrone. Trasferite il pollo in un tegame e passatelo in forno a 160°c.
Nella stessa padella in cui avete cotto le cosce, scaldate tre cucchiai di olio e aggiungete le cipolle tagliate fini. Rosolate fino a farle diventare lucide poi unite il brandy, lo zucchero e cuocete a fuoco basso, fino a quando saranno leggermente brunite. 
Estraete il pollo dal forno, ripassatelo nella padella con le cipolle per una decina di minuti e servite immediatamente disponendo le cipolle sopra la carne e decorando con un rametto di rosmarino.

1 commento:

  1. banali patae al forno???io le adoroooooo! le patate comunque le si facciano non sono mai banali gnam gnam! sembra ottimo il pollo, complimenti ^-^

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...