mercoledì 22 agosto 2012

QUICHE DI PISELLI E PANCETTA

Ecco la quiche che ho preparato per il buffet del compleanno del maritino. 
Non servono molte parole per introdurla: semplice e veloce.


Sfondo: carta da regalo www.starfilcas.it

Ingredienti per 6 persone
  • un rotolo di pasta brisee
  • 200 g di piselli freschi sgranati (in alternativa surgelati)
  • 100 g di pancetta affumicata a cubetti
  • 150 g di ricotta
  • 250 ml di panna fresca
  • 100 g di emmentaler
  • 2 uova
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe nero di mulinello q.b.
Lessate i piselli in acqua bollente salata una decina di minuti e saltate la pancetta in padella senza alcun condimento, in modo da eliminare il grasso in eccesso.
Frullate la ricotta assieme alle uova intere, poi unite la panna, spolverate con una generosa grattata di noce moscata e aggiustate di sale e pepe.
Sistemate sul fondo di una teglia da crostate dal diametro di 26 cm la pasta brisee, distribuitevi uniformemente sopra i piselli scolati e raffreddati, la pancetta sgrassata, e completate unendo la farcia a base di ricotta e panna.
Grattugiate sopra l'emmentaler utilizzando la grattugia da rosti e infornate a 180°C per 30 minuti, fino a quando la superficie sara' dorata.

6 commenti:

  1. tuo marito è super fortunato perchè se gli uomini si prendono per la gola, il tuo ormai ha il laccio al collo per sempre :) Hai ragione non servono parole, la foto e la ricetta parlano da sè!
    Che buona!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Wau Lara è ottima!! Anche molto bella da vedere.. non ho mai utizzato i piselli per le torte salate .. buona idea grazie

    RispondiElimina
  3. Ecco, questa la segno volentieri: era così invitante già dalle fotografie che era impossibile non desiderare di assaggiarla! :) Concordo, sei una mogliettina davvero speciale! :)

    RispondiElimina
  4. che brava e il maritino credo sia rimasto davvero contento:-) e io in poche parole ti dico che mi piace un sacco e me la segno!!!
    baci cara Lara

    RispondiElimina
  5. La quiche te ha quedado muy hermosa y deliciosa me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...