giovedì 23 maggio 2013

SPAGHETTI CON LE COZZE... ALLA MIA MANIERA

Personalmente il classico sugo con le cozze con il pomodoro non lo adoro, anzi mi fa davvero schifo.
Di per se la pasta con le cozze rimane un classico della cucina, e si potrebbe classificare anche tra quelle ricette anni novanta! Che si trovava ovunque dalla pizzeria, al ristorante. Adesso forse un po' meno...
Allora con la mia mamma ci siamo divertite a creare questa ricetta, che poi io ho modificato aggiungendo i pomodori secchi, l'originale prevedeva i pomodorini pachino, quindi a voi la scelta.



Ingredienti per 4 persone
  • 2 kg di cozze
  • 320 g di spaghetti
  • 2 cucchai di capperi dissalati
  • 50 g di pinoli
  • 2 pomodori secchi
  • 2 acciughe dissalate
  • 2 spicchi di aglio
  • un bicchiere di vino bianco
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
Pulite le cozze, eliminate il bisso e raschiatene i gusci. Raccoglietele in una grossa pentola con due cucchiai di olio extravergine d'oliva, uno spicchio di aglio e fatele aprire a fuoco moderato. Dopo qualche minuto unite il vino bianco e cuocete fino a quando saranno tutte aperte.
Eliminate le cozze dai gusci e tenetele da parte. Filtrate in un colino il loro liquido di cottura cosi' da eliminare tutte le impurita'.
In una larga padella versate 4 cucchiai di olio, unite lo spicchio di aglio rimasto, le acciughe e fate soffriggere tutto dolcemente. Unite poi i capperi tritati assieme ai pomodori secchi sciacquati velocemente in aceto e acqua. Aggiungete i pinoli e fate soffriggere velocemente.
Unite ora le cozze sgusciate e un mestolino di brodo, fate restringere per 2 minuti. Aggiustate se il caso di sale. Condite con una generosa grattata di pepe nero.
Lessate gli spaghetti al dente, scolateli e versateli nella padella con il sugo. Saltate la pasta, amalgamatela al sugo e servite con una spolverata di prezzemolo tritato.

4 commenti:

  1. Bè che dire tu e tua mamma siete state molto brave :D e poi la tua idea di utilizzare i pomodorini secchi è ottima, sono un concentrato di sapore, io li userei sempre e comunque per quanto mi piacciono!

    RispondiElimina
  2. Avete fatto una ricetta veramente originale e tanto golosa. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. Concordo in pieno!!! adoro gli speghetti con i frutti di mare ma non con il pomodoro!!! o meglio con la passata o che altro li adoro invece con i pachino....mai provati con i pomodori secchi ma devo dire che mi sembrano molto interessanti!!!! GRazie dell'idea e buona serata!!!

    RispondiElimina
  4. io invece adoro la pasta con le cozze, però la preferisco in bianco, anzi in genere preferisco i piatti con il pesce senza pomodoro, trovo che sentire i sapori dell'ingrediente principale sia fondamentale e l'abuso di pomodoro è un pò come quello della panna, accoppa!!
    assaggerei volentieri anche la tua, un pò diversa dal solito, sicuramente gustosa!

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...