giovedì 30 gennaio 2014

BACCALA' AI PROFUMI DEL MEDITERRANEO

Bisogna stare attenti a dove si compra il baccalà già dissalato e ammollato, perché nonostante l'ottima qualità del prodotto, magari e' stato bagnato troppo poco e ci si ritrova con un piatto salatissimo quasi immangiabile!
Le soluzioni sono due: o conoscete bene chi lo vende, o comprate il filetto salato e lo tenete a bagno voi per tre giorni cambiando spesso l'acqua.
Lunedi' mattina ho acquistato due filetti di baccalà già ammollati, purtroppo non nel solito mio negozio, e alla sera, a ricetta sfornata, il piatto era decisamente salato, nonostante la qualità del pesce fosse buona.
Premettendo che non comprerò più' baccalà in quel negozio, vorrei consigliare i signori commercianti, di non togliere i filetti dall'ammollo prima per vendere di più: PERDETE I CLIENTI TESTE DI RAPA!

Ingredienti per 6 persone:
  • 1 kg di baccala' dissalato e ammollato
  • 150 g di pane di semola raffermo
  • 100 g di olive taggiasche
  • un cucchiaio di capperi dissalati
  • uno spicchio di aglio
  • una scatola di pomodori pelati
  • origano secco q.b.
  • farina q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • pepe nero di mulinello q.b.
Private il baccala' della pelle, tagliatelo a pezzi non troppo grossi, e infarinatelo. Friggetelo velocemente in padella in un velo di olio. Cuocetelo in olio caldo a fuoco alto, finche' non sara' leggermente dorato e comunque non piu' di due minuti per lato. Asciugatelo su carta assorbente e disponetelo su una teglia leggermente unta.
Sbriciolate il pane e friggetelo in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio intero. Dorate il pane facendo attenzione che non abbrustolisca troppo. Eliminate l'aglio.
Scolate i pomodori pelati dal loro liquido di conservazione, tagliateli a fettine sottili, come se fossero petali, adagiateli sopra il baccala' nella teglia, pepate, spolverate con l'origano e aggiungete prima le olive e i capperi, poi distribuite la mollica di pane uniformemente e completate con un filo di olio extravergine d'oliva.
Infornate a forno caldo per 10 minuti a 180°C.
Servite appena sfornato.

1 commento:

  1. La mia paura più grande col baccalà è sempre quella, per questo non ho mai avuto il coraggio di comprarlo! Vedere il tuo mi mette una voglia di assaggiarlo.. magari potessi venire da te per cucinarlo insieme... saresti un'ottima maestra :))) Mi hai fatto morire con le 'teste di rapa' :D Un abbraccio e complimenti!!

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...