martedì 29 luglio 2014

INSALATA DI POLPO CON LIME E FAGIOLI ROSSI

Un'insalata veloce e stuzzicante da presentare ai vostri ospiti per stupirli. Veloce, se preparate il polpo in anticipo, altrimenti, ci vorrà un poco più di tempo.
I fagioli rossi, quelli che si mettono nel chilli messicano per intenderci, si sposano perfettamente con il polpo. Entrambi ingredienti dal sapore dolce, riceveranno lo sprint giusto da una spruzzata di lime.
Piatto per l'estate, fresco e leggero, ottimo come antipasto, ma se si e' in due, nessuno vieta di optare a questa insalata come piatto unico.

Ingredienti per 4 persone
  • un polpo da un kilo circa 
  • 2 scatole di fagioli rossi 
  • una piccola lattuga
  • due lime
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • qualche filo di erba cipollina
  • sedano, carota, cipolla e una foglia di alloro per il brodo
  • sale e pepe nero di mulinello q.b.
Lavate il polpo e eliminate il dente centrale che si trova sotto la testa, proprio in mezzo ai tentacoli. In alternativa, fatelo fare al pescivendolo.
Portate a bollore una pentola di acqua assieme a una costola di sedano, una carota spezzata, la cipolla pelata e l'alloro. Quando l'acqua bollirà immergetevi il polpo e cuocete per 30 minuti circa. Quando la forchetta entrerà con facilita il polpo sarà pronto. 
Lavate intanto la lattuga, asciugatela e disponetela sul fondo di 4 coppette individuali. 
Scolate i fagioli dal loro liquido di conservazione e sciacquateli piu' volte sotto l'acqua corrente. 
Scolate ora il polpo, spellatelo della pelle in eccesso, conservando i tentacoli e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli. 
Riunite il polpo e i fagioli in una ciotola, condite con il succo dei lime spremuti e abbondante olio extravergine d'oliva. Unite anche sale, pepe e l'erba cipollina sminuzzata grossolanamente.
Mescolate tutti gli ingredienti e suddividete nelle quattro ciotole dove avete appoggiato precedentemente le foglie di lattuga.
Servite tiepido o freddo.

1 commento:

  1. i fagiolini con l'insalata di polpo non li ho mai provati.... la prossima volta provo ad aggiungerli!!

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...