giovedì 2 ottobre 2014

TOTANI SALTATI, ZUCCHINE E BRICIOLE DI OLIVE TOSTATE

Sono due giorni che scrivo ricette di pesce. Ma che ci posso fare, é il mare che si trova davanti a casa mia che offre stupendi ingredienti.
Come i totani, che piu' sono piccolini, piu' sono tenere e sono adatti per preparare questo piatto.
Un antipasto leggero e di gusto.



Ingredienti per 4 persone
  • 500 g di totani
  • 4 zucchine piccole
  • 50 g di pinoli
  • 50 g di olive taggiasche denocciolate
  • un ciuffo di basilico
  • uno spicchio di aglio
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe nero di mulinello q.b.

Accendete il forno a 160°C e, quando sara' ben caldo, distendete le olive su una placca e infornate. Cuocete per una mezz'oretta, finche' le olive saranno tostate, al tatto dovranno risultare asciutte e friabili.
Lavate i totani, eviscerateli e riducete a rondelle le teste, per i tentacoli, divideteli solo se troppo grandi.
Scaldate una padella antiaderente e adagiatevi i molluschi. Cuoceteli a fuoco vivo per circa 10 minuti, senza alcun condimento. Appena vedrete che la loro acqua di cottura sara' assorbita, spegnete la fiamma e tenete da parte in caldo.
Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a cubetti piccolissimi (in teoria dovreste riuscire a fare un mirepois, ma non e' molto semplice). Tritate grossolanamente i pinoli.
In una padella scaldate 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva assieme allo spicchio di aglio intero, unite poi i pinoli e le zucchine, saltate a fuoco vivace per una decina di minuti, mescolando spesso.
Aiutandovi con un coppapasta sistemate al centro di ogni piatto un poco di zucchine e pinoli saltati, suddividete sopra i totani saltati in padella e completate con le olive tostate sbriciolate, come se fosse formaggio grattugiato.
Condite con un filo di olio extravergine e servite tiepido.


Nessun commento:

Posta un commento

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...