giovedì 20 novembre 2014

BISCOTTI AL BURRO E MARMELLATA

Io non ho mai trovato ricette per biscotti senza burro, e, scusate se mi permetto, ma come dice Julie Powel nel film Julie&Julia, "Il burro non e' mai abbastanza". E chissenefrega del colesterolo, aggiungo io...
Comunque, una particolarità questi biscottini la posseggono, non hanno uova, quindi, se siete intolleranti, sono fatti apposta per voi.
Sono perfetti come regalino homemade per le feste. Si fanno abbastanza velocemente, e, chiusi in una bella scatola di latta, una settimana vi durano.



Ingredienti per 32 pezzi circa
  • 220 g di farina 00
  • 170 g di burro a temperatura ambiente
  • 115 g di zucchero a velo
  • marmellata densa di frutti di bosco
  • un cucchiaino scarso di sale
  • una bustina di vanillina

Accendete il forno a 180°C.
Con le fruste, montate a spuma il burro assieme allo zucchero e a alla vanillina.
In una ciotola a parte, mescolate la farina e il sale assieme, poi, un poco per volta unitela al burro.
Non vi preoccupate se l'impasto all'inizio risulta sabbioso, mano a mano che lo movimenterete con il cucchiaio, diventera' morbido.
Date un'ultima impastata velocemente con le punte delle dita, la consistenza dovra' essere quella della pasta frolla, quindi prelevatene circa un cucchiaio alla volta e formate delle palline.
Sistemate le palline di volta in volta su una placca da forno rivestita di carta oleata, ben distanziate tra loro. Quando avrete riempito la teglia, praticate con l'indice un foro al centro delle palline, cosi' che si schiaccino un poco. Riempite il foro con un cucchiaino scarso di marmellata, senza farla traboccare, mi raccomando e infornate per 10 - 12 minuti.
Appena vedete i biscotti leggermente coloriti, sfornateli subito e fateli raffreddare.


2 commenti:

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...