venerdì 28 novembre 2014

PICCOLE COCOTTE DI ZUCCA E FORMAGGIO VALCASOTTO, seconde classificate al CONCORSO VINCIVALCASOTTO DI BEPPINO OCCELLI

Sono quelle soddisfazioni che arrivano dopo tanto cucinare, scrivere e fotografare. E vi assicuro che ti rangullizziscono davvero l'animo.
Quando ho visto la pubblicita' del concorso VinciValcasotto di Beppino Occelli, al supermercato, ho pensato, beh dai, perche' non provarci.
E alla fine, dopo un po' di attesa il risultato e' arrivato: seconda classificata, e un Kit di degustazione di burro e formaggi.
Bene, ecco la ricetta, davvero semplice e leggera. Se a Natale, volete portare un antipastino diverso in tavola, sopratutto se avete ospiti vegetariani, vi consiglio di servirvi queste cocottine calde e filanti.




Ingredienti per 4 persone
  •  600 g circa di zucca mantovana  
  • 250 g di formaggio Valcasotto
  • 100 g di grana padano grattugiato
  • 50 g di burro Occelli
  • un porro
  • un uovo
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe nero di mulinello q.b.
Pulite la zucca da eventuali semi,  tagliatela a pezzi mantenendo la buccia,  e ponetela nel cestello della vaporiera. Cuocetela per circa 20 minuti, quando la forchetta entrerà all'interno della polpa facilmente, la zucca sarà pronta. Raccogliete tutto in una terrina e fate intiepidire.

Eliminate la scorza alla zucca e schiacciate con la forchetta la sua polpa. Unite il grana grattugiato, una generosa grattata di noce moscata, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Aggiungete l’uovo intero e mescolate bene fino a ottenere una crema morbida e omogenea.

Imburrate leggermente 4 stampini da crema catalana (quelli bassi e tondi)  e riempiteli per metà di crema di zucca.
Ora tagliate il formaggio Valcasotto in 12 piccoli rettangolini sottili e distribuitene 3 al centro di ogni stampino. Ricoprite con la crema di zucca rimasta. Livellate la superficie e infornate a 180°C per circa 25 minuti.
Nel frattempo lavate e mondate il porro, affettatelo a rondelle sottili e cuocetelo in padella con il burro rimasto. Stufatelo a fuoco dolce per una decina di minuti, rigirando spesso con il cucchiaio così da non farlo bruciare.
Preparate il restante formaggio Valcasotto tagliandolo a dadini piccoli.

Sformate le cocottine di zucca e ricopritele immediatamente con il formaggio Valcasotto a dadini e i porri. 
Attendete 5 minuti che la preparazione si intiepidisca e il formaggio si sciolga.
Servite.





1 commento:

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...