domenica 28 giugno 2015

TORTA BANANA E SEMI DI PAPAVERO

Ho deciso di riprendere la Sweet Sunday!

Ma per salvaguardare la "linea" ripresa, mi limiterò a cucinare dolci solo ed esclusivamente una volta al mese, massimo due, dai..
Il problema e' che sui dolci io non mi so assolutamente limitare, non ne mangio una sola fetta, quindi: a voi la semplice soluzione.
Oggi vi propongo una torta la cui ricetta e' trita e ritrita: la torta 7 vasetti. Che non e' una delle novità di questo mondo. Leggo siti e blog che si promuovono inventori di questa "formula magica" per non utilizzare la bilancia. Sapete che vi dico: LA TORTA ALLO YOGURT (come la chiamavo io) ESISTE GIA' DALL'ALBA DEI TEMPI. UNA RICETTA CHE SI SCAMBIAVANO LE MAMME QUANDO IO ERO ALL'ASILO! (e anche se sono relativamente giovane, internet non esisteva ancora!).
Io l'ho utilizzata come base, infatti questa e' una torta 7 vasetti e 1/2, più un'altra variante.
Preparala mi ha ricordato l'infanzia, quando mia mamma (che non e' un genio a preparare dolci, ma fa degli zucchini ripieni impareggiabili!) me la preparava la domenica.


Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 1 vasetto di yogurt (125 g)
  • 2 banane molto mature
  • 2 vasetti di zucchero di canna
  • 2 uova intere
  • 1 vasetto di olio di semi (girasole)
  • 1/2 vasetto di semi di papavero
  • 3 vasetti di farina 00
  • una bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • 1/2 vasetto di semi di papavero
In una capiente ciotola mettete le banane a pezzetti e riducetene la polpa a purea.
Unite le uova, lo yogurt, lo zucchero e cominciate a sbattere con le fruste elettrica dapprima a bassa velocità, poi aumentate gradualmente fino a ottenere un composto omogeneo e leggermente montato.
Aggiungete a filo l'olio di semi, poi i semi di papavero: mescolate bene cosi' da amalgamare il tutto.
In ultimo incorporate la farina setacciata assieme al lievito e alla vanillina.
Trasferite in una teglia leggermente imburrata e infarinata, o piu' semplicemente ricoperta di carta oleata e infornate a 180°C per 30 minuti.
Sfornate e servite fredda.



Nessun commento:

Posta un commento

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...