lunedì 21 settembre 2015

INSALATA DI FAGIOLINI FICHI E MANDORLE

Sono 20 giorni che non pubblico nulla, ma in tutto questo tempo, non ho mai smesso di cucinare. Anzi forse quello è uno dei motivi che mi ha allontanato dal pc.
E in 20 giorni, cominciano tante cose: lavori, idee, nuovi progetti, la casa da pulire e il maritino da accudire come un pargolo di un anno, insomma... un casino.
Quindi ci vogliono ricette semplici durante la settimana, che non occupino troppo tempo, ma che siano buone e soddisfino il palato.
Come questa insalata, un po' dolce, un po' salata. 
Non avevo mai provato l'abbinamento fagiolini-fichi, me lo ha consigliato un'amica, poi io ho aggiunto del mio, come al solito ed è uscita questa pietanza davvero particolare.
Provare per credere!


Ingredienti per 4 persone:
  • 400 g di fagiolini
  • 12 fichi verdi piccoli e sodi
  • 80 g di mandorle a lamelle
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 
  • un cucchiaio di aceto balsamico (ma di quello buono)
  • sale q.b.
Lavate e spuntate i fagiolini. 
Lessateli in abbondante acqua salata per una decina di minuti, finchè saranno teneri (dipende anche tanto dai fagiolini che comperate, se sono più piccoli calcolate 5 minuti) ma ancora al dente. Scolate i fagiolini e immergeteli in una ciotola di acqua ghiacciata, così che mantengano il loro colore verde brillante.
Intanto, in un padellino, tostatele lamelle di mandorle. Fate attenzione, seguitele, rigiratele spesso, perchè prendono subito colore.
Pulite i fichi con un panno umido e tagliateli in quattroparti, ma conservate la buccia che e' ottima.
Disponete i fagiolini su un piatto da portata bello grande, adagiatevi sopra i fichi, e irrorate con il condimento preparato in una ciotolina battendo velocemente l'aceto balsamico, l'olio e un pizzico di sale.
Cospragetecon le lamelle di mandorle e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...