martedì 21 giugno 2016

IL SUQ, A GENOVA UN'ESPERIENZA PER CONOSCERE E APPRENDERE NUOVI MONDI

Suq significa mercato.
Da secoli è un luogo dove le persone si incontrano, scambiano merci ma sopratutto, un posto dove confrontarsi e scambiare idee. 

E nel 1999 da un'idea di Valentina Arcuri e Carla Peirolero, nasce a Genova il Festival de "il Suq".
Uno spazio aperto, dove tutti si sentono rappresentati, nel quale si mescolano tradizioni, suoni, sapori per abbattere le barriere e vincere i preguidizi. 
Quest'anno, dal 16 al 26 giugno, il Suq vi attende al Porto Antico di Genova, pronto ad offrirvi esperienze diverse tutte improntate sul tema dell'integrazione, del dialogo tra culture diverse, per farci comprendere il mondo e le persone.
Sui i palchi sparsi per il centro storico della citta, tra cui la magnifica Chiesa di San Pietro in Banchi, al prezzo popolarissimo di 5 Euro, potrete assistere ad uno dei molti spettacoli teatrali, aventi tutti come filo conduttore la memoria, le generazioni e il futuro.

Tutti i giorni, avrete una vasta scelta tra concerti di musica internazionale, l'Europa multietnica da ascoltare, e incontri, per conoscere e dialogare. 
Ma sopratutto, potrete perdervi tra le strette stradine del bazar, che ricordano quelle di mercato orientale, scenografate sotto il tendone della Piazza delle Feste del Porto Antico, per acquistare presso gli stand artigiani: ninnoli, mezzeri, abiti e quant'altro.


Ma perchè poi raccontarvi di questo evento su un blog di cucina? Sul tema dell'integrazione e del multiculturalismo, non poteva mancare la cucina!
Quale migliore metafora di cultura è il cibo!
Odori, ingredienti e sapori, da secoli, si mescolano per creare nuove esperienze culinarie!
Infatti qui vi aspettano ben 15 cucine differenti da assaggiare: araba, eritrea, giordana, ghanese, del kashmir, indiana, indonesiana, ligure, marocchina, messicana, polacca, senegalese, spagnola, sudamericana e tunisina. 

Un piccolo assaggio di quanto proposto al SUQ
Cooking show, incontri e laboratori, per conoscere, scoprire e imparare la gastronomia dei popoli del mondo.
Se passate da Genova, fate un salto al Suq, perchè il Suq non è un luogo, ma un'esperienza!



DOVE
Piazza Delle Feste
Area Porto Antico
Genova

QUANDO
dal 16 giugno al 26 giugno 2016
Tutti i Giorni dalle 16
(sabato e domenica dalle 12)

INGRESSO GRATIS 
Spettacoli teatrali €5


Nessun commento:

Posta un commento

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...