Questa ricetta l'ho sperimentata l'altra sera e si e' rivelata una gustosa idea. Le dosi le fornisco in cucchiai perche' avendola creata in estemporanea, non ho avuto il tempo di pesare tutto, soltanto di misurare in cucchiai.
- 8 totani di grandezza media
- 4 fette di pancarre'
- 4 acciughe dissalate
- 2 cucchiai di capperi
- 4 cucchiai di olive nere kalamata
- 2 cucchiai di pinoli
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- 2 cucchiai di latte
- un bicchiere di vino bianco secco
- uno spicchio di aglio
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe q.b.
Afferrate con la mano la testa e i tentacoli del totano, tirate e separate dalla sacca. In questo modo, le interiora rimarranno attaccate alla testa. Eliminitele.
Staccate gli occhi con una forbice e togliete il dente che si trova in mezzo ai tentacoli del mollusco.
Lavate e strofinate bene tra le mani i tentacoli, in modo da eliminare tutti i dentini dentro le ventose.
Pulite bene la sacca all'interno, fate attenzione a non romperla, togliete eventuali residui di interiora e sciacquate piu' volte.
Mettete tutte le parti del totano in uno scolapasta per eliminare tutta l'acqua in eccesso.
Prendete meta' dei tentacoli e tagliateli a striscioline e teneteli da parte. Mettette quelli rimanenti nel mixer assieme alle fette di pancarré' a pezzetti, le acciughe, i capperi, le olive private del nocciolo, il latte e avviate l'apparecchio. Frullate tutto alla massima velocità' per qualche minuto, poi aggiungete il formaggio grattugiato, poco sale un pizzico di pepe e mescolate bene.
Riempite per ¾ le sacche dei totani utilizzando una tasca da pasticcere o un cucchiaino. Fate molta attenzione a non riempirli troppo altrimenti in cottura scoppieranno. Sigillate le aperture con uno stecchino.
Scaldate l'olio assieme al'ìaglio in padella, sbriciolatevi il ripieno avanzato e fate soffriggere per qualche minuto. Adagiatevi i totani ripieni, i tentacoli tenuti da parte fateli rosolare per bene su tutti i lati a fiamma moderata, poi sfumate con il vino e cuocete a fuoco basso finché il vino non sara' evaporato. Incoperchiate e cuocete ancora per 5 minuti.
Servite caldo disponendo nei singoli piatti due totani ripieni e qualche tentacolino, irrorando con il sughetto di cottura.
complimenti è molto bello il tuo blog!!! Bravissima!!!
RispondiElimina