mercoledì 13 giugno 2012

CAVALLE CON I PISELLI

Le cavalle fanno parte della famiglia degli sgombri e sono anche chiamate Lanzardi o Sgombri cavallo. Le loro carni sono piu' tenere rispetto allo sgombro comune e hanno il vantaggio di essere un pesce povero ed economico. Il mio spacciatore ufficiale in Sardegna stamattina mi ha consigliato questi bei pesci pescati nelle Bocche di Bonifacio, e, per la prima volta, sono uscita da una pescheria senza aver speso una fortuna: 1 kg di Cavalle per la modica cifra di 2.50 euro. Certo, non e' un pesce pregiatissimo, ma sfama e non appesantisce, e magari aggiungendo un po' piu' di piselli, si puo' creare un perfetto piatto unico. Quindi oggi PESCE SARDO MA CON RICETTA LIGURE.


Ingredienti per 4 persone
  • 750 g di di cavalle (4 pezzi di grandezza media)
  • una cipolla
  • 300 g di piselli sgusciati
  • un grande ciuffo di prezzemolo
  • vino bianco q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
Lessate i piselli in abbondante acqua salata e scolateli appena pronti.
Pulite i pesci, eviscerateli e privateli delle teste praticando un taglio netto sotto la la prima branchia. Sciacquateli, asciugateli e metteteli in una terrina. Copriteli di vino bianco e spezzettateci dentro uno spicchio di aglio. Lasciate le cavalle in questa marinata per mezz'oretta circa
Tagliate la cipolla a listarelle sottili e tritate finemente il prezzemolo e l'aglio rimasto, raccogliete tutto in una padella larga con 4 cucchiai d'olio e fate soffriggere a fuoco moderato per qualche minuto.
Unite le cavalle sgocciolate bene dalla marinata, cuocete qualche minuto da entrambi i lati e aggiungete un bicchiere colmo di vino bianco. Fate sfumare bene.
Ora unite i piselli, mescolate bene facendo attenzione a non rompere i pesci, e versate un bicchiere di acqua tiepida. Cuocete a fuoco alto per un quarto d'ora circa, finche' non si sara' rappreso tutto il sughetto.
Servite immediatamente le cavalle accompagnate da i piselli e qualche foglia di prezzemolo.

4 commenti:

  1. Lara non conoscevo questa specie di sgombro, sembra bello polposo! che buono piselli e cipolla io lo voglio!!!!(punto i piedi come i bimbi!!) lo voglio!! bellissimo buona serata!

    RispondiElimina
  2. piacciono molto al "burbero"...ricetta copiata..Grazie!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Bhe, già il fatto che non costino un capitale è un punto a loro favore.A me il pesce piace tantissimo ma costa un sacco e queste Cavalle mi sembrano un'ottima idea!

    RispondiElimina
  4. ih ih lo spacciatore ufficiale...! che buona questa ricetta, non conoscevo questi pesci ^-^

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...