mercoledì 3 ottobre 2012

FETTINE DI VITELLO AL SUGO CREMOSO

Una ricettina veloce per differenziare dalle solite scaloppine. 
Il sughetto che avvolge queste fettine e' delizioso, pomodoro e Capri di Bufala Mauri, creano assieme un connubio per niente pesante, dal sapore leggero.


Ingredienti per 4 persone
  • 8 fettine di vitello
  • 2 scalogni tritati finemente poca farina 
  • 160 g di Capri’ di Bufala Mauri
  • ½ bicchiere di vino bianco 
  • un ciuffo di prezzemolo tritato 
  • 10 foglie di basilico tritate 
  • 200 g di salsa di pomodoro  
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe di mulinello q.b.
Eliminate dalle fettine tutti gli eventuali filamenti di grasso, spianatele leggermente con il batticarne e passatele nella farina in modo da ricoprirle uniformemente.  
In una casseruola fate imbiondire leggermente gli scalogni con un filo di olio, adagiatevi sopra le fettine di vitello infarinate e cuocetele da ambo le parti per qualche minuto. Unite il vino e lasciatelo evaporare.  
A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro e il Capri’ di Bufala. Smuovete leggermente la padella, senza mescolare o girare la carne e fate cuocere una decina di minuti a fuoco moderato.  A cottura ultimata, spolverizzate le fettine con il prezzemolo e il basilico tritati e servite immediatamente con la salsina di accompagnamento.


9 commenti:

  1. Cara Lara... già il termine 'cremoso' mi fa sciogliere.. ma che fettine gustosissimeee!! Stasera vengo a cena da te, assolutamente! Chi resiste? :D Sei stupenda! Un bacione grosso! :)

    RispondiElimina
  2. Non amo particolarmente la carne ma questo piatto lo provo , giuro! E' invitante! Secondo te quale altro formaggio si potrebbe adattare alla ricetta?
    grazie
    fulvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, potresti provare con lo stracchino morbido a pezzetti oppure robiola o caprino morbido non necessariamente di bufala, l'importante che sia un formaggio molle e che non faccia troppi filamenti. Buona giornata.

      Elimina
    2. provato con il mascarpone.....diventa sublime di cremosità e gusto !! lux

      Elimina
  3. Ciao lara, a parte queste meravigliose scaloppine, ma la trippa di martedì e tutto il post è da 10 e lode. Sono sempre più innamorata della nostra Liguria! Grazie per gli auguri, un bacione

    RispondiElimina
  4. Wow che buono! questo piatto gustoso me lo ero perso :))))))

    RispondiElimina
  5. Ottime queste scaloppine ! Davvero invitanti!

    RispondiElimina
  6. quel sughetto fa venire l'acquolina:)

    RispondiElimina
  7. buone queste scaloppine ...un sughetto davvero appetitoso...!!! brava..!!!

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...