sabato 15 dicembre 2012

I FORMAGGI MAURI: RINNOVO DI UNA COLLABORAZIONE

Almeno una volta tornata a casa ho trovato una sorpresa davvero stra stra gradita!!!
Il rinnovo della collaborazione con la ditta Mauri!!!
Che bel pacco che nuovamente mi e' stato inviato e questa volta tutto dal sapore invernale.
Ovviamente ho gia' tante idee che mi frullano in testa e qualcuna e' gia' stata anche provata... ma se riesco vorrei fare un post piu' avanti...

Intanto per chi non conoscesse quest'azienda, vi lascio due nozioni:

La storia dei formaggi Mauri ha le sue radici profonde nel territorio lombardo, da sempre ricco di latte di primissima qualità. La Lombardia rappresenta la patria di alcuni tipi di formaggi, su tutti quelli a pasta molle come lo “stracchino di monte” e lo “stracchino quartirolo”, le prime denominazioni del Taleggio, il principe dei formaggi lombardi assieme al Gorgonzola.
La genuinità dei formaggi Mauri è garantita, oltre che dalla bontà del latte lombardo, anche dalla particolare stagionatura che beneficia di un altro dono del territorio: le Lanche, le grotte naturali della Valsassina.
Nel 1920, Emilio Mauri intuì che si poteva fondare un'azienda moderna seguendo la lunga tradizione casearia che faceva stagionare i formaggi nelle Lanche dove i prodotti acquisivano un sapore inconfondibile ed inimitabile.
Nel 1929 fece costruire a Pasturo un nuovo e ampio stabilimento adatto, non solo alla raccolta e alla stagionatura del formaggio, ma anche alla produzione.
Nel 1939 un nuovo traguardo: Mauri diventa una Società per Azioni.
Sotto la guida di Nicoletta Merlo, nipote di Emilio, la Mauri ha oggi più di 120 dipendenti e produce e distribuisce in tutto il mondo formaggi d’eccellenza.
In Mauri la tradizione, l’esperienza e l’innovazione si fondono per dar vita a più di 50 formaggi freschi e stagionati, di latte vaccino e di capra (Taleggio, Gorgonzola, Quartirolo, Caprino, Robiole…).
Da un lato le risorse umane hanno una approfondita esperienza delle tecniche di lavorazione artigianale, dall'altro le grotte naturali di Pasturo conferiscono ai prodotti caratteristiche uniche.
Il caseificio di produzione di Treviglio (Bergamo) ogni giorno raccoglie e lavora più di 200.000 litri di latte italiano (lombardo per i prodotti DOP). Tutto il percorso della materia prima è controllato e monitorato con sistemi informatici di ultima generazione.
I formaggi Mauri, apprezzati in tutto il mondo, hanno vinto prestigiosi premi in competizioni internazionali.
In particolare mi sono stati mandati questi prodotti:
Bontaleggio
Dolce e delicato, fondente e cremoso al palato, aromatico nelle sfumature, Bontaleggio è il formaggio Mauri per eccellenza, vero Taleggio D.O.P.. Tipico della tradizione lombarda è oggi apprezzato da un pubblico che cresce costantemente anche al di là delle Alpi.
Formaggio a pasta molle leggermente filante, ha un colore bianco paglierino con una crosta rossastra, morbida, sottile e tendenzialmente rugosa. È prodotto in forme dal peso medio di circa 2 kg. La stagionatura si protrae per 40-50 giorni nelle casere naturali di Pasturo, in Valsassina, ed è seguito in tutte le fasi del suo processo di produzione da attenti casari e tecnici esperti che seguono scrupolosamente la tradizione.
Bontàzola Piccante
È il gorgonzola tradizionale, saporito e carico di aroma, vanto indiscusso dell’arte casearia italiana.
Bontazola piccante è un formaggio erborinato, dalla pasta compatta e dalle caratteristiche venature verdi. Prodotto con latte intero, è trattato a temperatura più elevata rispetto al gorgonzola dolce e stagionato per almeno 90 giorni.
Il suo sapore intenso e fortemente aromatico lo rende un ottimo formaggio da tavola adatto a
veri intenditori.
Duetto
Duetto una delle raffinate specialità Mauri che nasce dall’incontro tra la dolcezza e la freschezza del mascarpone con l'inconfondibile aromaticità del Bontàzola.
Entrambi rappresentano l'ormai classico Gorgonzola con Mascarpone Mauri, amatissimo in tutto il mondo.


Fioroni capra

I Fioroni di Capra sono formaggi molli a pasta fresca, bianchi e morbidi anche in superficie, dal gusto inconfondibile e delicato. Prodotti da latte caprino pastorizzato, hanno un gusto meno salato del Caprì.
Di forma cilindrica, si presentano in confezioni separate avvolte in carta con un peso medio di 90 grammi.




Non voglio dimenticare di ringraziare tantissimo Sara!!!!



8 commenti:

  1. Complimenti amica mia! Sono certa che preparerai dei piatti deliziosi, come tuo solito! Un abbraccio con affetto!! :)

    RispondiElimina
  2. Che bella questa collaborazione, complimenti! :D Aspetto tante ricettine! :D ;) Un bacione e buon weekend :)

    RispondiElimina
  3. wow che bella collaborazione :)

    RispondiElimina
  4. Bè sono contenta per la tua collaborazione e spero che nel prossimo pacco che ti arriverà ci sia tantissima salute, te lo auguro di cuore :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Lara, lo so che la neve a Genova ha le sue zone preferenziali, ma fra casa mia e san Martino dove lavoro, non so cosa scegliere! complimenti per la collaborazione, aspetto ricettine super!!! bacione

    RispondiElimina
  6. Bentornata tesoro e direi alla grande!!

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...