giovedì 21 febbraio 2013

MELANZANE GHIOTTE AL FORNO

Ecco uno di quei piatti che ti rendo fiera.
Queste melanzane al forno, arricchite da formaggio e olive Ficacci, sono una bonta', e leggendo la ricetta, non pensiate siano un mappazzone, come dice Bruno Barbieri, alla fine se non farete troppi strati risulteranno quasi leggere, comunque digeribili e non ingolfanti.

Ingredienti per 4 persone
  • 2 belle melanzane tonde viola
  • 500 ml di salsa di pomodoro
  • 100 g di olive nere leccino Ficacci
  • uno spicchio di aglio
  • due mozzarelle fiordilatte
  • 3 uova
  • 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 100 g di provolone (anche piccante se piace)
  • 20 foglie di basilico fresco
  • farina q.b.
  • olio per friggere q.b.
  • sale e pepe nero di mulinello q.b.
Lavate le melanzane, asciugatele e poi tagliatele a fette non tropo spesse. Disponentele allineate in uno scolapasta alternando gli strati con una spruzzata di sale grosso e lasciatele riposare per un'ora in modo che perdano l'acqua di vegetazione.
Nel frattempo preparate il sugo: scaldate lo spicchio di aglio in 4 cucchiai di olio, quindi unite la salsa, le foglie di basilico tritato, salate, pepate e lasciate cuocere per un quarto d'ora a fuoco moderato.
Asciugate le melanzane su un canovaccio pulito, passatele nella farina, immergetele nelle uova sbattute con un pizzico di sale, e ripassatele nuovamente nella farina.
Scaldate abbondante olio in una padella larga e friggetevi le melanzane finche' non saranno dorate da entrambi i lati. Fatele asciugare bene su carta assorbente.
Versate ora sul fondo di una pirofila da forno un velo di sughetto di pomodoro, adagiate uno strato di melanzane, un velo di sughetto, la mozzarella e il provolone tagliato a fette, qualche oliva nera leccino Ficacci, un'altro strato di melanzane e proseguite cosi' fino al completamento degli ingredienti, avendo cura di finire con uno strato di pomodoro, formaggio e qualche oliva.
Irrorate il tutto con l'olio extravergine d'oliva rimasto e infornate a 180°C per una ventina di minuti, o comunque quando il formaggio in cima alla preparazione sara' fuso.
Servite caldo.

4 commenti:

  1. Una versione davvero più leggera, gustosa e piacevole! Bravissima Lara! :D Sono proprio invitanti! Un felice venerdì!

    RispondiElimina
  2. Mamma che buone queste melanzane!!! :D Al forno, quindi più leggere ma senza perdere il gusto e la bontà! Bravissima! :D Un abbraccio forte e complimenti, buon weekend :**

    RispondiElimina
  3. Wow che favola questa ricetta, ti credo che ne vai fiera :) guarda qui che bontà e con l'aggiunta delle olive non ci avrei mai pensato!

    RispondiElimina
  4. Ciao,

    che bella ricetta! Complimenti! ^_^

    C'è un premio per te da me, ti lascio il link: http://ilmondodibb.blogspot.it/2013/02/premio-versatile-blogger-grazie-mille.html

    Bacioni ^.^

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...