lunedì 31 ottobre 2016

CHEF, FOODBLOGGER, CITTADINI E AUTORITA', TUTTI IN CUCINA AL PALAMARRONE DI CUNEO

In occasione della Fiera Nazionale del Marrone, che si è tenuta a Cuneo dal 14 al 16 ottobre 2016, Confcommercio, Conitours, in collaborazione con l'Assessorato alle manifestazioni e la foodblogger Silvia Leoncini (La Masca in Cucina), in Piazzale Europa è stata allestita una tensostruttura denominata Palamarrone, dove al suo interno si sono succeduti diversi eventi a tema gastronomico, per promuovere sua Maestà il Marrone.
La celebrazione della cucina della Granda, in tutti i suoi aspetti, grazie anche alla costante presenza del Team Cuochi Granda

Ma veniamo con ordine a raccontare l'evento principale che mi ha coinvolta: una vera e propria sfida a colpi di mestoli e misteriose scatole dagli altrettanto misteriosi ingredienti, tra foodblogger, cittadini, sponsor e autorità nella persona del Sindaco di Cuneo Federico Borgna e dell'Assessore Paola Oliviero.
A dirigere il tutto, con vivacità e  professionalità, il giovane chef Diego Bongiovanni, noto già per le sue partecipazioni alla trasmissione televisiva "La Prova del Cuoco". 
E i giudici? Grandi rappresentanze del mondo culinario e turistico della città di Cuneo, come lo chef Luciano Rava e il presidente di Confcommercio, ad assaggiare i piatti di volta in volta, prodotti dagli sfidanti.

La Giuria, in basso sulla sinistra La Masca in Cucina, Silvia Leoncini, e lo Chef Diego Bongiovanni

Divisi in coppia, i partecipanti una volta aperta la Mistery Box, decisa dallo chef Bongiovanni, dovevano in 20 minuti creare un piatto. 
E qui cari lettori, viene il bello. Il tempo è tiranno, e anche se hai la migliore compagna in cucina, Manuela Oliveri del blog A Dieta da Lunedì, cosa puoi combinare con una fetta di salmone fresco, un cardo, della panna UHT (orrore) e ovviamente dei marroni lessi?

Io (la Bionda) e Manuela (la Mora) a fianco con Luca Chiapella, organizzatore dell'evento, lo chef 

Solo 5 minuti ti partono a pensare che ricetta poter confezionare, il restante tempo, non ti accorgi neanche che sia passato e alla fine ti ritrovi con in mano un piatto di crespelle ripiene di salmone panna cardi e castagne, che obiettivamente sarebbero potute anche essere molto buone, ma il cardo avrebbe avuto bisogno di una lavorazione più lenta per eliminare il suo naturale sapore acre, e infine il piatto è risultato un po' amaro. 
Sfida vinta dagli avversari, ma a noi poco importa, qui l'importate è partecipare, e fare esperienza. Considerato che la sottoscritta era veramente la prima volta che si cimentava in una prova del genere e sopratutto in pubblico.

Silvia e Veronica 

Viene poi la volta di Silvia De Lucas del blog Silvia Pasticci e di Veronica Geraci di Home Sweet Food Home, entrambe una contro l'altra affiancate da cittadini iscrittisi alla gara, che sfornano due piatti straordinari, la prima degli ottimi spaghetti con caprino saltato e castagne la seconda una crema di patate con castagne e pere caramellate. 


Caterina e Fernanda

Ultime ma non meno importanti, Fernanda Demuru del blog Il Leccapentole e le Sue Padelle e Caterina Boagno de La Cucina di Katy e Lillu con il mare si sposa ai monti
Insomma, alla fine c'e' chi è uscito vincente e chi no, ma alla nostra squadra di Foodblogger non c'e' competizione, l'importante è trovarsi, conoscersi (la maggior parte di noi era la prima volta che si incontrava) e lavorare insieme, con il comune denominatore del cibo: ci piace scriverne, raccontarne e sopratutto assaggiarne!

A fine giornata, due squadre di eccezione si sono è aggiunte alla gara, il Sindaco Borgna accompagnato dall'Assessore Oliviero, contro una coppia di cittadini, una "vera sfida politica" a tema dolce: tiramisù contro profiterolles.


Assessore e Sindaco contro i Cittadini


Insomma, una giornata davvero piena di risate e divertimento tra amici e nuove conoscenze. Sopratutto un evento importante dove abbiamo imparato a sfruttare Sua Maestà il Marrone in tutte le salse, dal dolce al salato, dagli antipasti ai dessert più complicati.

Ancora grazie a tutti coloro che hanno condiviso assieme a me questa nuova esperienza, ma sopratutto uno speciale grazie a Silvia Leoncini che ha creduto nelle mie capacità, tanto da inserirmi nel team di foodblogger e nel suo speciale #MascaTeam

All'anno prossimo!







2 commenti:

  1. Un'esperienza da ripetere (e non così traumatica come pensavamo). Forza #MascaTeam e alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Siete bellissime 😃 Uffa che @@ non ho letto alcuna réclame della manifestazione sennò un salto l'avrei fatto! Buona festa

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...