sabato 31 marzo 2012

BARCHETTE DI PEPERONI


Questa e' una di quelle ricette che sono nel mio dna, quelle che non scordi e non ti stufi di preparare mai, sopratutto e' una ricetta di mia nonna. Adatta a tutte le occasioni, nonostante gli ingredienti abbastanza pesanti, risulta comunque non troppo difficili da digerire. Non metto sale perche' la salsina all'interno ha capperi e acciughe gia' salati di loro, ma se vi piace mangiare condito un pizzico non ci sta male.



Ingredienti per 4 persone

  • 2 peperoni di Cuneo rossi carnosi
  • un grosso mazzo di prezzemolo
  • 5 acciughe dissalate
  • 2 cucchiai di capperi dissalati
  • un bicchiere di aceto bianco
  • olio extravergine d'oliva



Lavate i peperoni, tagliateli a meta' ed eliminate tutti i semi. Dividete le falde ottenute anch'esse a meta',  in modo da ritrovarvi con otto "barchette".
In una pentola capiente fate bollire un bel po' di acqua con il bicchiere d'aceto, tuffatevi i peperoni per 5 minuti e scolateli su un canovaccio pulito.
Nel frattempo che le falde di peperone raffreddano, pulite il prezzemolo, asciugatelo e mettetelo nel mixer assieme alle acciughe e ai capperi. Frullate tutto aiutandovi con mezzo bicchiere d'olio fino a creare una cremina soda, non troppo liquida, nel caso aggiungete ancora un poco di prezzemolo.
Riempite ciascuna falda di peperone con un cucchiaino generoso di salsina di prezzemolo e adagiate le barchette su di una pirofila da forno unta.
Infornate a 180°C per circa 20 minuti, o comunque fino a quando i peperoni saranno leggermente appassiti e la salsina verde si sara' un po' rappresa .
Servite tiepidi o completamente freddi.

2 commenti:

  1. che bella ricetta non la conoscevo^-^ complimenti:-)

    RispondiElimina
  2. Amazing! Thanks with regard to publishing regarding these types of incredible as well as uplifting ladies. I possibly could just aspire to participate this amazing team a few day time! I've simply discovered your site as well as 'm getting excited about reading through much more!

    LOL elo boosting


    Fifa 14 Ultimate Team Coins

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...