mercoledì 28 marzo 2012

COLOMBA DI SFOGLIA

Piu che una colomba, assomiglia a una gallina, pazienza...

Questo dolcino particolare e' molto d'effetto, leggero e ottimo per non appesantire gli ospiti a fine pasto. Non preparatela troppo in anticipo altrimenti diventera' una pappa molliccia. E' un'ottima alternativa alla classica colomba pasquale, se invece volete presentarla in un altro periodo dell'anno, per esempio come torta di compleanno, ritagliate la sfoglia rotonda, triangolare o quadrata.





Ingredienti per 4 persone

  • un rotolo di pasta sfoglia stesa 
  • 250 ml di crema pasticcera (Dose 2 clicca qui
  • 300 g di fragole
  • 400 ml di panna fresca da montare



Srotolate la di pasta sfoglia, bucherellatela tutta con una forchetta, in modo che durante la cottura non gonfi troppo, e spolverizzate uniformemente la superficie con lo zucchero semolato. Infornate a 200°C per circa 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Disegnate su un cartoncino la forma di una colombina della grandezza di 15x10 cm. 
Preparate la crema pasticcera come descritto qui e lasciatela raffreddare, mescolando di tanto in tanto in modo che non faccia la crosticina in superficie. 
Lavate le fragole e asciugatele su un panno. Tagliatele a fette alte un centimetro. 
Ritagliate due colombe dal disco di pasta sfoglia seguendo il modellino preparato e aiutandovi con un coltello seghettato. 
Posizionate una prima forma su un piatto di portata, spalmatevi meta’ della crema pasticcera e adagiatevi sopra le fragole. Coprite con la crema pasticcera rimasta. Adagiatevi sopra anche l’altra colombina di sfoglia.
Ora montate la panna e mettetela dentro a una sac a poche dotata di beccuccio sprizzato. Decorate i lati con ciuffi di panna in modo da nascondere tutto l'interno e proseguite anche sul dorso della colombina completando con le fregole rimaste.
Conservate in frigo fino al momento di servire.


4 commenti:

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...