venerdì 13 luglio 2012

ACCIUGHE AL VAPORE E BALMI' TOSCHI SU LETTO DI INSALATA

Magari risultera' una ricetta semplice agli occhi di molti... ma mi permetto di dire che dopo fritta, l'acciuga e' strepitosa cotta al vapore. Il suo sapore di mare viene esaltato da questo tipo di cottura, le sue carni morbide e tenere sono un piacere per il palato. Si possono servire intere, se piccole, oppure sfilettate se grandi. L'importate e', come tutto il pesce, che siano pescate in nottata.

Ingredienti per 4 persone
  • 750 g di acciughe
  • insalatina fresca dolce (tipo gentilina, riccetto)
  • 8 pomodori piccadilly
  • 2 foglie di alloro
  • Balmi' Toschi
Pulite con cura le acciughe. Asportate la testa e le interiora e sciacquatele delicatamente. Se sono grandi, privatele della lisca, se invece piccole, lasciatela.
Mettete sul fuoco una pentola larga con un poco di acqua e la foglia di alloro, e portate a ebollizione. Inserite nella pentola il cestello per cuocere al vapore, fate attenzione che non tocchi l'acqua e adagiatevi delicamente le acciughe. Incoperchiate e cuocete 10 minuti circa.
Nel frattempo, lavate e tagliate a listarelle l'insalata, pulite i pomodori e tagliateli a meta'. Sistemate su ogni piatto un poco di insalata, ben distesa e 4 mezzi pomodori ai lati.
Quando saranno cotte le acciughe, fatele intiepidire, sistemateli nei piatti individuali e conditele con qualche goccia di olio extravergine d'oliva e un filo di Balmi' Toschi, la glassa di aceto balsamico.

5 commenti:

  1. Buonissime queste acciughe, e molto bella anche la presentazione.
    E' un piatto semplice, gustoso e colorato, come deve essere in estate.
    Buon WE

    RispondiElimina
  2. Altro che semplice, questa sì che è una vera delizia :D

    RispondiElimina
  3. Passa da me che c'è una sorpresa per te
    ciauuuuuu

    RispondiElimina
  4. ecco un piatto adattissimo a mio marito ama le acciughe!!!!

    RispondiElimina
  5. ideale in questo periodo...Grazie!!
    ciaoo

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...