giovedì 5 luglio 2012

SFORMATO DI ZUCCHINE E MAGGIORANA

Questa ricetta e' frutto di un errore. Volevo preparare delle polpette di zucchine, ma al momento di cuocerle, non stavano insieme, cosi' ho deciso di sbattere tutto in forno dentro una pirofila unta e vedere cosa succedeva... tanto oramai la frittata era stata fatta.  Si puo' preparare in piccole formine imburrate oppure in una grande pirofila. L'importante e' mangiarlo freddo.

Ingredienti per 6 persone:
  • 800 g di zucchine
  • 200 g di mortadella
  • un bel mazzetto di maggiorana fresca
  • 50 g di grana grattugiato
  • 50 g di pane grattugiato
  • 2 uova
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.
Sbollentate una decina di minuti le zucchine spuntate. Scolatele e lasciatele raffreddare. Poi frullatele molto finemente e raccogliete la polpa in un colino a maglie fitte in modo che coli tutta l'acqua in eccesso. 
Nel frattempo frullate la mortadella a crema assieme al formaggio, le foglioline di maggiorana e le uova. Unite tutto alla polpa di zucchine e aggiungete il pane grattugiato, una bella grattugiata di noce moscata e aggiustate di sale e pepe.
Ungete una pirofila da forno, sistematevi lo sformato, coprite con una spolverata di formaggio grattugiato e cuocete tutto in forno caldo per 30 minuti a 200°C.
Servite freddo.

3 commenti:

  1. Devo solo procurarmi la maggiorana e poi questo sformato lo provo anche io! Pensa che io stasera l'ho preparato con il cavolfiore, buonissimo!
    Siamo delle pazze ad accendere il forno ma si butta tutto in pirofila ed è pronto, poi a me piacciono tantissimo!!
    baci

    RispondiElimina
  2. Beh con un errore è venuto fuori qualcos'altro...mi piace l'idea...da provare...e poi fredda ancora meglio! buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. evviva gli errori da cui nascone sempre grandi bontà come questa!

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...