mercoledì 1 agosto 2012

SPIEDINI DI GAMBERI E CREMA DI ROBIOLA

Una ricetta light e sopratutto semplice. Profumati e croccanti, sono un ottimo antipasto  per la stagione estiva. Se il mercato lo permette i gamberi rossi e grossi, tipo quelli di San Remo, sono perfetti, ma visto che spesso questi gamberi costano una fortuna, ho ripiegato su quelli rosa, non troppo grossi, ma freschi, nostrani,  ugualmente gustosi e sopratutto dal prezzo accessibile.

Ingredienti per 4 persone

Pulite i gamberi eliminando loro le teste e il carapace, ma mantenete intera la coda, lavateli delicatamente e asciugateli su un panno di carta. Infilate i gamberi a gruppi di 4 o 5 per ogni stecco da spiedo e tagliate con una forbice il legno in eccesso.
Passate gli spiedini nella farina in modo che tutti vengano coperti per bene.
Scaldate in una larga padella 2 cucchiai di olio e cuocetevi gli spiedini di gamberi per 3 minuti per lato, a calore moderato.
Nel frattempo lavorate a crema il Robiolino Mauri con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e una macinata di pepe nero.
Asciugate gli spiedini dall'olio in eccesso su carta assorbente e sistemateli su un piatto di portata con al centro una coppetta con la crema di Robiolino Mauri da spalmare su ogni spiedino, man man che si sgranocchia.

6 commenti:

  1. Sfiziosi questi spiedini di gamberi! Con la crema di robiola, poi, fanno proprio gola. Bella idea cara! Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Lara tra 10 minuti sno da te per il pranzo gnammy!bellissimi!!buona giornata

    RispondiElimina
  3. mi piace sono un bel modo per portare i gamberi a tavola in estate

    RispondiElimina
  4. adoro i gamberi, buonissimi!!! bella idea!

    RispondiElimina
  5. i tuoi spiedini sono una delizia e non ci avrei mai pensato ad abbinarli alla robiola.. e amo mischiare i vari gusti!! buoni!!

    RispondiElimina
  6. molto sfizioso tutto il piatto, complimenti!

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...