Questo e' un piatto che facevo un sacco di anni fa, e come accadeva prima di avere il blog, e sopratutto quando ero alle prime armi in cucina, mi fissavo su certi piatti, quelli che mi venivano meglio, e li riproponevo fino alla nasuea. Poi di colpo mi stufavo e piantavo li di farli. Ed e' accaduto anche con questo piatto.
Complici le zucchine che ho trovato al mercato, belle, appena raccolte, e le temperature piu' miti, ho deciso di riproporre questa crema. Poi ho fatto una nuova piccola aggiunta: i Grok Gusto Cereali, per rendere ancora piu' saporito il piatto.
Piccolo appunto: e' difficilissimo fotografare una minestra!!!
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di zucchine
- 2 patate medie
- una cipolla bionda
- un mazzetto di basilico tenero
- 1.5 l di brodo vegetale
- 100 g di grana padano
- Grok gusto cereali q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe nero di mulinello q.b.
Lavate bene le verdure, pelate le patate e tagliatele a cubetti, tagliate le zucchine a tocchi e affettate sottilmente la cipolla.
In una pentola fate leggermente soffriggere la cipolla per qualche minuto in un filo di olio, poi unite le patate e le zucchine, mescolate velocemente e versate il brodo. Incoperchiate e cuocete a fuoco bassissimo per almeno 45 minuti.
Lavate le foglie di basilico e tritatele nel mixer alla massima velocita' assieme a un cucchiaio di olio extravergine d'oliva.
Quando la minestra sara' cotta, ossia quando le verdure cominceranno a disfarsi, passatela al minipinner creando una crema morbida e liscia, aggiustate di sale e pepe a piacere, unite il basilico tritato, il formaggio e fate cuocere il tutto a fiamma bassa finche' la minestra sara' ritirata leggermente.
Servite calda con un filo di olio d'oliva e qualche Grok ai cereali come crostino.
Lara, non ci credo! Ho mangiato la stessa, identica cosa ieri sera! o.O
RispondiEliminaE anche io era tanto che non lo facevo perchè ero satura! Prima lo facevo spessissimo!
Incredibile :)
Un bacione
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaDelicato da matti e saporitissimo! Come sempre non ci deludi mai, sai creare raffinatezze anche con semplici ingredienti cara!! Un bacio dal cuore!
RispondiEliminalara mi piace tanto, corposa e saporita. Pensiero per te da me. buon week end
RispondiEliminaUffa non ho zucchine in casa se no la provavo subito!! Che buona!!
RispondiEliminaMm...che buona!! a me le zucchine piacciono molto e le metterei un pò ovunque!! (infatti le ho messe anche in un plumcake dolce!!).
RispondiEliminaBuona giornata!
Elisa
Che bontà, adoro le zucchine che si prestano a vari usi, nel mio frigorifero non mancano mai! Questa crema sembra così buona e vellutata :D
RispondiEliminaMa qui ci sono sempre i piatti deliziosi... e questo mi attira molto... forse anche quello raffreddato sarà buonissimo, in estate quando non si ha l'appetito...no?
RispondiEliminaScusami, ho sbagliato il posto da lasciare il commento...
Ciao Lara :) Buonissima questa crema, io adoro le zucchine e le mangio spesso, la proverò! Un bacione e complimenti, buon weekend!
RispondiEliminaBuona!! Sai che quasi quasi la propongo domani sera ai cuccioli x cena?? Grazie del suggerimento!
RispondiEliminaquanto mi piacciono..queste creme..una bonta'!!
RispondiEliminabaci
Non ho mai mangiato questa minestra ma la proverò perché deve essere molto buona;-) complimenti per il tuo blog che ho il piacere di guardare solo adesso;-), un saluto Cinzia
RispondiElimina