venerdì 7 settembre 2012

CREMA DI ZUCCHINE AL BASILICO

Questo e' un piatto che facevo un sacco di anni fa, e come accadeva prima di avere il blog, e sopratutto quando ero alle prime armi in cucina,  mi fissavo su certi piatti, quelli che mi venivano meglio, e li riproponevo fino alla nasuea. Poi di colpo mi stufavo e piantavo li di farli. Ed e' accaduto anche con questo piatto.
Complici le zucchine che ho trovato al mercato, belle, appena raccolte, e le temperature piu' miti, ho deciso di riproporre questa crema. Poi ho fatto una nuova piccola aggiunta: i Grok Gusto Cereali, per rendere ancora piu' saporito il piatto.
Piccolo appunto: e' difficilissimo fotografare una minestra!!!


Ingredienti per 4 persone
  • 1 kg di zucchine 
  • 2 patate medie
  • una cipolla bionda
  • un mazzetto di basilico tenero
  • 1.5 l  di brodo vegetale
  • 100 g di grana padano
  • Grok gusto cereali q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe nero di mulinello q.b.
Lavate bene le verdure, pelate le patate e tagliatele a cubetti, tagliate le zucchine a tocchi e affettate sottilmente la cipolla.
In una pentola fate leggermente soffriggere la cipolla per qualche minuto in un filo di olio, poi unite le patate e le zucchine, mescolate velocemente e versate il brodo. Incoperchiate e cuocete a fuoco bassissimo per almeno 45 minuti.
Lavate le foglie di basilico e tritatele nel mixer alla massima velocita' assieme a un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. 
Quando la minestra sara' cotta, ossia quando le verdure cominceranno a disfarsi, passatela al minipinner creando una crema morbida e liscia, aggiustate di sale e pepe a piacere, unite il basilico tritato, il formaggio e fate cuocere il tutto a fiamma bassa finche' la minestra sara' ritirata leggermente.
Servite calda con un filo di olio d'oliva e qualche Grok ai cereali come crostino.


12 commenti:

  1. Lara, non ci credo! Ho mangiato la stessa, identica cosa ieri sera! o.O
    E anche io era tanto che non lo facevo perchè ero satura! Prima lo facevo spessissimo!
    Incredibile :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Delicato da matti e saporitissimo! Come sempre non ci deludi mai, sai creare raffinatezze anche con semplici ingredienti cara!! Un bacio dal cuore!

    RispondiElimina
  3. lara mi piace tanto, corposa e saporita. Pensiero per te da me. buon week end

    RispondiElimina
  4. Uffa non ho zucchine in casa se no la provavo subito!! Che buona!!

    RispondiElimina
  5. Mm...che buona!! a me le zucchine piacciono molto e le metterei un pò ovunque!! (infatti le ho messe anche in un plumcake dolce!!).
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. Che bontà, adoro le zucchine che si prestano a vari usi, nel mio frigorifero non mancano mai! Questa crema sembra così buona e vellutata :D

    RispondiElimina
  7. Ma qui ci sono sempre i piatti deliziosi... e questo mi attira molto... forse anche quello raffreddato sarà buonissimo, in estate quando non si ha l'appetito...no?

    Scusami, ho sbagliato il posto da lasciare il commento...

    RispondiElimina
  8. Ciao Lara :) Buonissima questa crema, io adoro le zucchine e le mangio spesso, la proverò! Un bacione e complimenti, buon weekend!

    RispondiElimina
  9. Buona!! Sai che quasi quasi la propongo domani sera ai cuccioli x cena?? Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  10. quanto mi piacciono..queste creme..una bonta'!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Non ho mai mangiato questa minestra ma la proverò perché deve essere molto buona;-) complimenti per il tuo blog che ho il piacere di guardare solo adesso;-), un saluto Cinzia

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...