sabato 8 settembre 2012

FIORI DI ZUCCHINE RIPIENI DI STOCCAFISSO

Le zucchine sono quasi agli sgoccioli della loro bella stagione, poi si possono trovare anche piu' avanti, ma non sono mai buone come quelle estive! L'altra sera, in occasione di una cena, avendo delle zucchine dell'orto con dei fiori bellissimi, perche' non preparo un antipasto con i fiori ripieni? Allora all'ultimo minuto, ho spedito il maritino grugnante a comprare un poco di stoccafisso bagnato ed ecco cosa e' uscito!


Ingredienti per 4 persone
  • 8 fiori di zucchino freschissimi e grandi
  • 400 g di stoccafisso bagnato (la parte centrale)
  • 3  acciughe dissalate
  • un bicchiere e mezzo di latte
  • una foglia di alloro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero di mulinello q.b.
Pulite accuratamente i fiori di zucchino, eliminate gli stami centrali e apriteli a meta' senza rompere il talamo (la base circolare). Lavateli e asciugateli accuratamente.
Scottate lo stoccafisso in acqua bollente leggermente salata, a cui avrete aggiunto qualche grano di pepe e la foglia di alloro. Fatelo cuocere per 10 minuti, non di piu', poi scolatelo, fatelo intiepidire, spellatelo e eliminate tutte le lische accuratamente.
Mettete lo stoccafisso nel mixer, assieme a due acciughe, un cucchiaio di olio e il latte. Avviate l'apparecchio prima a velocita' media per qualche secondo, poi alla massima per un minuto, in modo da ottenere una crema omogenea e soda.
Formate 8 polpette con la crema di stoccafisso, con ognuna riempito un fiore di zucchino dalla parte aperta e sagomate il ripeno della forma allungata del fiore.
Sistemate i fiori a due a due in 4 coppette da forno. Irrorate con olio abbondante e spezzettate l'acciuga rimasta sul fondo delle coppette.
infornate a 180°C per 15 minuti circa.
Sfornate e sistemate due fiori su ogni piatto coprendo con l'olio di cottura.
Servite immediatamente.

6 commenti:

  1. E' uscito un piatto raffinatissimo, ecco cosa è uscito! Sei sempre originale Lara, hai avuto un'idea splendida e sai che vorrei provarlo volentieri? I miei più sinceri complimenti, davvero! Sembra un piattino da ristorante! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lara! :) Io vado matta per le zucchine e i fiori di zucchine! Ripieni così sono fantastici, davvero una bella idea, segno subito la ricetta :) Un bacione e buon weekend! :)

    RispondiElimina
  3. Caspita che ideona! e io che ho sempre pensato solo alla classica ricetta dei fiori dii zucchina, ed invece tu guarda che idea originale tiri fuori dal tuo frigo magico!

    RispondiElimina
  4. Buoni i fiori di zucca!! Sembrano buoni già solo a guardare... se ti va passa da me e partecipa al mio contest http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/08/contest-la-sicilia-in-tavola.html
    ciaooo

    RispondiElimina
  5. Un'ottima idea davvero! Amo i fiori ripieni, ma non li ho mai provati così!:) da fare :)
    Mi unisco ai tuoi lettori, se ti fa piacere, passa a trovarmi ^^

    RispondiElimina
  6. I fiori li ho sempre mangiati fritti con la pastella, ma con questo ripieno anche al forno saranno di sicuro molto gustosi, purtroppo in Germania(almeno dove vivo io)non sono mai riuscita a trovarli, mi limiterò a mangiare con gli occhi la foto che hai messo!

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...