martedì 11 settembre 2012

SFOGLIATA DI FICHI IN DUE VERSIONI

Un po' bruttina, di certo non e' un capolavoro, come ne vedo su altri blog, ma posso assicurare che questa sfogliata, nella sua bruttezza e' buonissima. E' nata, per la classica esigenza di ripulire un po' il frigo dalle solite cose in scadenza. La prima l'ho preparata io, una sera e devo anche dire che e' molto veloce nell'esecuzione, la seconda versione, ... rullo di tamburi... l'ha preparata il maritino (sotto mia supervisione), quindi possiamo dire che e' anche facilissima da preparare!
Detto questo vediamo come si prepara:

Ingredienti per 8 persone:
  • 500 g di fichi non troppo maturi
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di ricotta di pecora
  • 50 g di formaggio cremoso spalmabile
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di cioccolato fondente extra
  • 2 uova (+ 1 per la seconda versione)
  • una bustina di vanillina
  • cannella q.b.
Lavorate a crema i formaggi con lo zucchero, poi unite le uova sbattute in una ciotolina a parte, il cioccolato tritato grossolanamente con il coltello, un pizzico abbondante di cannella e la vanillina. Mescolate bene.
Tagliate grossolanamente i fichi dopo averli lavati accuratamente. Uniteli al composto di formaggio e amalgamente bene tutti gli ingredienti.




Versione n. 1 Stendete la pasta sfoglia sulla placca del forno, disponetevi al centro il ripieno e chiudetela arricciando i bordi come per creare un calzone. Spennellate tutta la superficie con l'uovo sbattuto e infornate a 180°C per 40 minuti.










Versione n. 2 Stendete la pasta sfoglia in una tortiera da 26 cm di diametro, mantenendo sotto la carta da forno, versate l'impasto al centro e livellate bene. richiudete i bordi sull'impasto e infornate a 180°C per un'ora.
Servite fredda.










Con questa ricetta partecipo al contest di Barbara di Giorni senza fretta

14 commenti:

  1. Molto molto invitanti entrambe!!! Complimenti a te e...al marito ;)

    RispondiElimina
  2. Che bravo il tuo maritino e che maestra che ha!! :) Invece la trovo molto carina sai? E chissà che gusto! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. La pasta sfoglia mi piace tanto e quando ho tempo mi piace anche prepararla, sai tra una piega e l'altra di tempo ne occorre! è bello trovare nuovi modi di utilizzarla, il tuo abbinamento è perfetto, da provare!

    RispondiElimina
  4. ciao, davvero scenografica questa sfoglia, fichi e ricotta sono un gran classico quindi dev'essere ottima!complimenti a tutti e due:)

    RispondiElimina
  5. Ciao Lara .) Entrambe le versioni sono invitanti e fanno venir voglia di provarla :) Sei stata bravissima, immagino il sapore delizioso! Bacioni!

    RispondiElimina
  6. ...che delizia!!! vado a cogliere i fichi.................

    RispondiElimina
  7. Complimenti ad entrambi :) e caspita ma quale bruttina?! sono entrambe belle e di sicuro buonissime :D inoltre molto interessante il ripieno ^.^ Bravissimi!

    RispondiElimina
  8. Due versioni gnammy!!! roto o tonda??'un grandissimo dilemma..adesso prendo una fetta da entrambe e poi ci penso!gnammy!buona giornata

    RispondiElimina
  9. W Lara ma che bontà!!ti ho appena inserito..un ABBRACCIO.

    RispondiElimina
  10. Ciao Lara!!! Che bontà e che bravo anche il maritino!!!! slurp :p
    In bocca al lupo per il contest cara e un bacione!

    RispondiElimina
  11. Proprio oggi pensavo a voler fare una torta con i fichi.. Uffi, mi sale la voglia ancora di più a vedere queste due sfogliatine :(

    RispondiElimina
  12. Io le voglio assaggiare tutte e due!!
    Buona serata :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  13. Hai ricevuto il premio virtuale Cutie Pie se ti và di ritirarlo passa dal mio blog! :)

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...