lunedì 22 ottobre 2012

FIORI DI ZUCCA FARCITI E FRITTI

I fiori di zucca sono alla fine, purtroppo, e bisogna goderseli fino all'ultimo!!! 
Venerdì li ho ancora trovati dal fruttivendolo, erano meravigliosi, belli grossi e carnosi e cosi' liho preparati in questo veloce modo che serve anche per riciclare un po' di avanzi che abbiamo in frigorifero.

Dalle foto sembrano bistecche impanate, e in effetti, questi fiori erano talmente cicciosi che uno solo bastava come antipasto. 

E ora la ricetta...

Comperate un bel fiore di zucca grande a persona, lavatelo delicatamente sotto l'acqua ed eliminate la base e il pistillo. Asciugateli con la carta assorbente e apriteli a metà nel senso verticale, cosi' da ottenere un grande "foglio" di fiore.
Farciteli mettendo in ognuno mezza fetta di formaggio filante, ad esempio la provola silana o l'edamer tagliati sottili con l'affettatrice e un pezzetto di fetta di prosciutto. Chiudete i fiori a libro e passateli nell'uovo e poi nel pangrattato, facendo molta attenzione a chiudere bene tutti i buchi.
Friggeteli un minuto a lato in olio di semi di vinaccioli bollente, asciugateli su un poco di carta e serviteli immediatamente con un pizzico di sale.



4 commenti:

  1. Ciao Lara :) Buonissimi, adoro i fiori di zucca fritti e con la tua farcitura devono essere squisiti! Segno subito la ricetta! :D Bravissima, complimenti e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Ciao lara! Adoro i fiori di zucca che di solito friggo nella pastella, così li devo proprio provare!!

    RispondiElimina
  3. Li adoro, peccato che non se ne trovino già più dalle mie parti. La mia produzione personale è finita da un pezzo...ne resta qualcuno solo in congelatore per delle frittelle strapazzate e minestre varie.

    ps. Noto con piacere che utilizzi la provola silana...tipica della mia zona :)

    A presto

    Artemisia

    RispondiElimina
  4. sono meravigliosi i tuoi fiori di zucca,con questo ripieno non li ho mai provati….da fare ^_^

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...