lunedì 29 ottobre 2012

RISOTTO PEPERONI E SCAMORZA

Ieri sera non sapevo che fare da mangiare, avevo in mente qualcosina, ma era o troppo lunga da preparare o mi mancavano gli ingredienti. La fame era tanta, la voglia di cucinare non molta e alla fine sbirciando qua e la' ho trovato un peperone bello carnoso e della scamorza affumicata, poi forse remore di qualche ricetta letta chissa' dove e chissa' quando ho pensato che questi due ingredienti potessero stare bene in un risottino, ed ecco il risultato. 
p.s. Scusate la foto, fa un po' schifo, come ho gia' scritto: avevo fame!


Ingredienti per 4 persone
  • 250 g di riso Carnaroli
  • 1 peperone rosso di Carmagnola
  • 2 scalogni
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 50 g di grana padano grattugiato
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • brodo vegetale q.b.
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe di mulinello q.b.
Lavate il peperone, eliminate i semi e filamenti interni e tagliatelo a dadini. Tritate gli scalogni finemente e metteteli a rosolare in una pentola da risotti assieme a 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Fateli appassire a fuoco dolce, poi unite i dadini di peperone e fate saltare qualche minuto.
Versate il riso nella pentola e fatelo brillare, poi sfumate con il vino bianco e, quando sara' assorbito aggiungete un po' di brodo. Continuate la cottura mescolando spesso e aggiungendo il brodo ogni volta che il riso si asciuga.
Quando il risotto sara' quasi cotto fatelo asciugare completamente, aggiustate di sale e pepe e aggiungete la scamorza tagliata a dadini piccoli. Mescolate per far sciogliere il formaggio e spegnete il fuoco. Unite il grana grattugiato e amalgamate bene il tutto. Fate riposare il risotto 2 minuti e servite.

22 commenti:

  1. Il risotto che hai preparato cara Lara ha un aspetto bellissimo,e ne mangerei volentieri un pò anche adesso.Non importa quanto sia bella la foto,quando un piatto è buono ,rimane buono anche se non è fotografato alla perfezione!Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ahah.. tesoro, come fare a non avere fame davanti a questo risotto?? Guarda quanto è cremoso!! :D Io non avrei nemmeno fotografato, avrei scritto solamente: 'Credetemi, era molto bello!' :))) Sei fantastica, proprio una meraviglia! Buona settimana cara!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace questa ricetta, i peperoni spesso li riduco a crema e condisco la pasta ma mai pensato ad usarli con la scamorza per condirci il risotto! Wow!

    RispondiElimina
  4. questo è il comfort food che vorrei trovare oggi a pranzo, bello caldo e filante...una vera coccola :) Baciotti, buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  5. che piattino , troppo bello e buono..
    bravissima, e complimenti..

    RispondiElimina
  6. delle foto fatte di fretta per la fame di mangiare il piatto ne so qualcosa!!! ;)
    scamorza e peperoni stanno una favola, ottimo risotto, lo farò sicuro!!!

    RispondiElimina
  7. che sapori...! con questi ingredienti...ho fame anch'io..!!

    RispondiElimina
  8. mmmm..peperoni, risotto e scamorza, tre ingredienti che mi piacciono moltoo!! direi un trio perfetto!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
  9. si che legano questi due ingredienti, e te ne sarai resa conto con questa ottima ricetta, un bacio
    Ciao :)

    RispondiElimina
  10. Che delizia, adoro sia i peperoni che la scamorza, bravissima! Viene la fame anche a me guardando questo risotto...:)
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. c'è un premio virtuale per te! se ti và di passare dal mio blog a ritirarlo mi farà molto piacere! http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/11/15-e-16-premi-virtuali-ricevuti-grazie.html

    RispondiElimina
  12. aspetto con ansia il tuo ritorno e spero che si sistemi tutto alla grande!!un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ritorna presto da noi, amica cara! Guarisci presto! Ci manchi.. Un abbraccio con affetto!!

    RispondiElimina
  14. un risotto cremoso che fa venire una gran voglia!!!!! con ingredienti di "recupero" hai saputo creare una meraviglia di risotto!!!!
    bravissima e poi le tue foto sono sempre fantastiche!!!
    Vedo dai commenti che non stai bene, mi unisco agli auguri di pronta guarigione!!!!!!!!!!!
    a presto

    RispondiElimina
  15. carissima torna presto in salute !! ti mando un abbraccio fortissimo!!!

    RispondiElimina
  16. vengo dal blog di Mary Poppins a portarti i miei auguri di pronta guarigione insieme ad un abbraccio e ad un mazzo di rose.
    :)
    Rita

    RispondiElimina
  17. cara Lara, hai visto quante amiche ti sono vicine? un abbraccio di cuore!! My

    RispondiElimina
  18. Lara rimettiti presto non sapevo del tuo malessere, poi ho visto sul blog di Mary Poppins e sono corsa qui. ti auguro di cuore di rimetterti presto per tornare in gran forma da tutte noi :-)

    RispondiElimina
  19. lasciamo perdere la ricetta....rimettiti mia cara mi raccomando e curati non ci si deve mai trascurare te lo dice una che ha passato un infarto....ciaoooo bacioni

    RispondiElimina
  20. Ciao Lara... Ho letto solo adesso, da Ely, del tuo ricovero e sono rimasta senza parole, mi dispiace tantissimo e spero che tu possa rimetterti presto e stare presto bene! Ti abbraccio con tanto affetto, un bacione!

    RispondiElimina
  21. Ciao lara spero vada meglio intanto...la ricetta è davvero strepitosa e io già la mangio con gli occhi! Dammi un attimo e la mangerò anche con la forchetta

    ciao a presto
    fulvia

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...