domenica 6 gennaio 2013

RISOTTO ZAFFERANO, TALEGGIO E CAROTINE

Buonasera e buona Befana! Dalle mie parti e' passata stamattina suonando il campanello e mi ha portato una scarpetta di cioccolato piena di confettini, cioccolatini e praline piccoline.

Poi per mezzogiorno ho cucinato questo risottino, e' strano, quanto prima odiassi fare risotti, adesso invece comincia a piacermi, ci sto quasi provando gusto.
Sono un'ottima ancora di salvezza, perche' alla fine basta avere buoni prodotti freschi in casa e velocemente si creano deliziosi primi piatti.




Ingredieti per 4 persone


  • 250 g di riso Carnaroli
  • 6 carote tenere
  • 40 g di grana padano grattugiato
  • 50 g di Taleggio DOP Mauri
  • un cipollotto
  • un litro di brodo di manzo
  • una noce di burro
  • un bicchiere di vino bianco
  • due bustine di zafferano
  • sale e pepe nero q.b.
Affettate il cipollotto molto finemente, tritate le carote nel mixer riducendole fini ma non a farina. Passate le verdure in una pentola per risotti con un filo di olio extravergine d'oliva e fatele rosolare. Unite il riso, tostatelo per 5 minuti circa girando spesso. 
Versate il vino bianco che dovra' evaporare a contatto con la casseruola calda.
Portate il riso a cottura mescolando spesso e utilizzando mestoli di brodo caldo a mano a mano che si asciuga. 
A cottura ultimata aggiungete lo zafferano e amalgamatelo bene al risotto.
Spegnete il fuoco, aggiustate di sale e unite il Taleggio Dop Mauri tagliato a dadini piccoli, il grana grattugiato e la noce di burro. 
Mescolate bene in modo che tutti i formaggi si sciolgano e il riso rimanga mantecato perfettamente. 
Lasciate riposare un minuto.
Servite con una spolverata di pepe nero.

9 commenti:

  1. un classico che con il taleggio si veste ancor più di gusto e cremosità!brava

    RispondiElimina
  2. Troppo buono questo risottinooo! <3 Complimenti! E a me la befana non ha portato nulla, uff.. sono stata io a regalare dolci e biscottini, da buona befana :)) Tvttb cara!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lara :) A me piace cucinare i risotti, lo trovo divertente e rilassante ma devo migliorare parecchio! ;) Complimenti per il tuo, deve essere squisito! Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
  4. A me i risotti piacciono tantissimo e quanto prima assaggerò anche il tuo! Brava!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lara, ma che buono questo risottino, mi fa venire fame, anche se ho finito da poco! Chissà cosa ci aspetta per il fissler, comincio ad essere un po' in ansia. Intanto ti abbraccio, bacio

    RispondiElimina
  6. buon lunedì carissima! Io adoro i risotti e condivido appieno quello che hai scritto, questo devo segnarmelo ad esempio e proporlo a casa :D

    RispondiElimina
  7. Carissima Lara tanti auguri di buon anno.Questo risotto è stupendo!!

    RispondiElimina
  8. Buonissimi i risotti!!!Mi sono unita al tuo sito grazie a kreattiva!!Il tuo blog mi piace e ti inserisco tra i mie blog che seguo.Se ti va passa dame ,cosi possiamo conoscerci meglio,il mio blog è nato da pochi giorni
    http://salezuccheroecioccolata.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Ciao Lara!

    Bellissima questa ricetta!! Vorrei invitarti al mio primo contest di cucina vegetariana e bio dedicato alo zafferano: in palio un week-end per due persone in Toscana! Qui trovi tutte le informazioni: http://le-ricette-della-nonna.blogspot.it/2014/04/il-mio-primo-contest-di-cucina.html

    Ciao, Monia.

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...