mercoledì 20 marzo 2013

VITEL TONNE' o VITELLO TONNATO


Per il classico della settimana oggi voglio proporre il vitello tonnato piemontese, che da quanto ne ho appreso nelle mie scorribande langarole, ne esistono due versioni: una dove la carne viene cotta arrosto e nell'altra bollita.
Comincio a raccontare la maniera piu' semplice, cioe' quella dove la carne viene bollita. Importante e' unire la carne al brodo nel momento in cui l'acqua bolle, cosi' il pezzo di vitello rimarra' piu' gustoso, facendo il contrario avrete un ottimo brodo, ma una carne poco saporita.
A mio gusto ho preferito non aggiungere sale al brodo, perche' dati gli ingredienti, la salsa e' gia' abbastanza sapida di suo.
Io consiglio di non mettere troppa maionese in questo piatto, ma ovviamente va a gusti, quindi se ne puo' anche aggiungere qualche cucchiaio in piu' se si preferisce una salsa piu' cremosa.

Ingredienti per 4 persone
  • 800 g di girello di vitello
  • una cipolla 
  • una carota
  • una costa di sedano
  • un rametto di rosmarino
  • 250 g di tonno sott'olio 
  • 4 cucchiai di maionese (meglio se fatta in casa)
  • 2 filetti di acciuga dissalati
  • un cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 6 capperi

Riempite una pentola di abbondante acqua, unite la carota spezzata, il sedano, la cipolla pelata, il ramo di rosmarino e la foglia di alloro. Portate tutto a bollore e aggiungete il pezzo di carne. Cuocete per 20 minuti facendo sobbollire lentamente, spegnete il fuoco e lasciate riposare la carne all'interno del brodo per mezz'ora. Poi scolatela e fate raffreddare.
Mettete nel frullatore il tonno sgocciolato, le acciughe pulite e i capperi dissalati, avviate l'apparecchio e unendo un poco alla volta la maionese portate tutto a crema.
Affettate la carne molto sottilmente e disponete le fette ben distese e larghe su due piatti da portata. 
Vedrete che la carne all'interno sara' rimasta rosa.
Spalmetevi sopra uno strato sostanzioso di salsa e attendete almeno mezz'oretta prima di servire, in modo che la carne si insaporisca bene.

6 commenti:

  1. Bella ricetta golosa e gustosa :) Un classico che non passa mai di moda!

    RispondiElimina
  2. Che buono il vitello tonnato.. è veramente delizioso! :D Mi hai fatto venire voglia di prepararlo, grazie Lara! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  3. Un classico che piace sempre a tutti :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. si un classico ma quanto mi piace!!! complimenti...ruberò la ricetta ;))

    RispondiElimina
  5. Guarda qui una sorpresa per te
    http://lacucinadimarina.wordpress.com/2013/03/20/premio-blogger-versatil/

    RispondiElimina
  6. Io ho provato la versione bollita e l'ho trovata molto buona, ma immagino che quella fatta con la carne soffritta lo sarà molto di più!

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...