domenica 16 febbraio 2014

TORTA DI CIOCCOLATO AL CARAMELLO


Messaggio per la Ari :
- ecco la ricetta che mi avevi chiesto. Scusa, la pigrizia mi ha portato a scordarmi di scrivertela per e-mail. Beh domani mattina, se hai un minutino per vedere il mio blog, eccola! -
Questa ricetta e' un mio cavallo di battaglia, talmente veloce e semplice, che quando non so che fare o ho poco tempo e stupidamente mi sono proposta di portare un dolce a una cena, propongo questa tortina!
cioccolato e caramello

Ingredienti per 6 persone
  • 170 g di cioccolato al caramello (tipo tavoletta lindor al caramello)
  • 100 g di burro Paesanella Brazzale
  • 2 uova intere
  • 70 g di farina
  • 60g di zucchero
Accendete il forno a 180°C.
Raccogliete in una ciotola il cioccolato al caramello tagliato a pezzi, aggiungete il burro Paesanella Brazzale a cubetti e sciogliete tutto molto lentamente a bagnomaria. Mescolate spesso cosi' da amalgamare i due ingredienti.
Con una spatola mescolate le uova, con lo zucchero e la farina setacciata in una ciotola capiente. Unite poi il cioccolato al caramello fuso assieme al burro Paesanella Brazzale, e mescolate senza smettere sempre con la spatola.
Quando la preparazione sara' liscia e omogenea, versate tutto in una tortiera di 20 cm di diametro imburrata e infarinata.
Infornate a 180°C per 15 minuti.
Sfornatela torta, anche se non sembrera' cotta, non preoccupatevi, lasciate raffreddare almeno un'ora prima di tagliarla.
Servite a temperatura ambiente.

3 commenti:

  1. Davvero facilissima e veloce! Grazie per questa bella ricettina, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Buon lunedì! Sembra molto invitante questa torta :) Io poi quando sento parlare di caramello non resisto :D Se te ne avanza una fetta o anche piu...mi sacrifico io!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Mi sono unita ai lettori fissi, complimenti per il blog! A presto
    Federica :-)

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...