domenica 26 ottobre 2014

POTAGE DI ZUCCA E FONDUTA AL PARMIGIANO

Cominciamo con le ricette per il menu' della serata di Halloween... ovviamente non poteva che essere a base di zucca. Ed ecco che come prima portata propongo una vellutata di zucca e patate, e, per completare, una crema di parmigiano fuso, che dona la giusta sapidita' a un piatto decisamente dolce. Se siete intolleranti ai latticini, questo potage e' ottimo anche senza formaggio. Una zuppa leggera, per una serata spettrale da festeggiare in compagnia di grandi e piccini.



zuuca, fondita di grana


Ingredienti per 6 persone
  • 1 kg di zucca mantovana con la buccia
  • 2 patate
  • uno scalogno
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 1 e 1/2 litro di brodo vegetale
  • 150 g di Parmigiano giovane in pezzi piccoli
  • 100 ml di panna fresca
  • sale e pepe nero di mulinello q.b.
Private la zucca e le patate della buccia, quinti riducete tutto a dadini.
Affettate lo scalogno a rondelle sottili e soffriggetele in una casseruola assieme a 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Unite anche i dadini di zucca e patate, rosolate ancora qualche minuto, poi diluite tutto il brodo vegatale, incoperchiate e fate cuocere a fuoco lento per una mezz'oretta. Salate e pepate.
Quando le verdure saranno cotte, passate tutto al minipinner, avendo cura di triturare bene tutti gli ingredienti cosi' da ottenere una crema morbida e liscia. Tenete da parte in caldo.
In un pentolino, scaldatela panna, quando comincera' a bollire, unite i pezzetti di grana e, senza smettere di mescolare, sciogliete il formaggio. La fonduta sara' pronta quando gli ingredienti si saranno amalgamati e il liquido si sara' leggermente ristretto.
Servite il potage di zucca caldo in ciotoline versandovi al centro un mestolino di fonduta di grana e decorate con una grattata di pepe nero macinato al momento.

1 commento:

  1. Oh ma che vellutata meravigliosa!!! si può intuire già dalla foto la consistenza e la scioglievolezza di questo potage, che acquolina...

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...