Mi ci e' voluta tanta pazienza, amore e una sera e una notte.
Nel senso che ho cominciato a cucinare alle 20 e ho finito al mattino dopo alle 8.
Il compleanno del maritino si e' festeggiato a casa di amici in giardino, praticamente una deliziosa apericena, ma i miei grandi problemi sono stati:
1- il caldo, che mi ha portato a cucinare prettamente piatti cotti al forno e poche tartine, cremine che mi piacciono tanto;
2- il trasporto, ho dovuto studiare un po' come trasportare tutte queste cose e incastrarle nella macchina perche' non prendessero caldo (e quindi si ritorna al punto 1) e non si rovesciassero. Alla fine ho optato per i contenitori di alluminio da forno, le teglie a cerniera a disposizione in casa, e messo tutto nei grandi scatoloni bianchi della Coop con sul fondo i ghiaccioli della borsa frigo;
3- l'orario dell'apericena, causa caldo e deperibilita' delle pietanze, non ho potuto preparare tutto il giorno prima e mettere in frigo, anche perche' sarebbe risultato tutto mollo, cosi' ho deciso anche per questo di fare la notte in bianco, poi si voleva essere a destinazione per le 3 per godersi un bagno in piscina...
4- il forno, decisamente improponibile accendere il forno in casa mia in un orario che sia prima delle 21 e sopratutto per cosi' tanto tempo!!! (e maledetto caldo alla fine si torna sempre al punto 1)
Per scoprire le ricette dei piatti che ho preparato seguitemi nei prossimi giorni e ve le svelero' tutte... alcune le ho gia' pubblicate in passato o giorni fa, quindi basta cliccare sul nome della ricetta e verrete reindirizzati direttamente al post, per le restanti... seguitemi!
SALATINI MISTI
Girelle al pate' di olive
Girelle al pate' di pomodori secchi
Salatini ai wurstel
DANUBIO
(qui e' gia' tagliato, purtroppo deve essere successo qualcosa con la lievitazione ed e' rimasto un po' separato, ma il risultato e' stato comunque ottimo. Per il ripieno ho utilizzato: Philadelphia e prosciutto a cubetti, Philadelphia e zucchine trifolate, Philadelphia e melanzane tagliate a pezzetti fritte)
TORTINO DI ZUCCHINE
(un mio classico, che propino spesso, anche perche' veloce e semplice da preparare)
GIRELLE DI TRAMEZZINO AL TONNO
GIRELLE DI TRAMEZZINO AI GAMBERETTI
(Preparate nella stessa maniera di quelle al tonno, ma con la farcia di queste delle tartine dell'ammiraglio che trovi qui)
QUICHE AI PISELLI E PANCETTA AFFUMICATA
MINI PANINI DA BUFFET FARCITI CON SALAME, MORTADELLA E PROSCIUTTO
FOCACCIA SECCA CON OLIO,
SEMI DI SESAMO, SEMI DI PAPAVERO
(comperata dal fornaio sotto casa la mattina)
P.s. L'immagine e' liberamente presa da internet
TIRAMISU GIGANTE
Lara, sei stata bravissima e si vede proprio che ogni singola portata è stata fatta con tanto amore! Veramente.. meraviglioso tutto quanto e tanti auguri al tuo maritino che, sono certa, avrà gradito ogni cosa. Ha una mogliettina d'oro! :) Un bacione!
RispondiEliminaUao....è da poco che ti seguo ma sappi che sei già la mia preferitaaaa...sei bravissimaaaaaaaa!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaLara che dire...nonostante tutti questi problemi non ti sei data per vinta e guarda qui che capolavori, solo a vederli mi viene una fame!!!! :)) Purtroppo questo caldo rende impossibile la creazioni di determinate pietanze ma hai trovato delle ottime opzioni e credo proprio che i commensali abbiano gioito nel vedere tutti questi piatti gustosi!
Eliminaanche se il caldo ti ha messo il bastone fra le ruote hai fatto un ottimo lavoro. Complimenti
RispondiEliminache aspetto invitante che ha il tuo buffet! io poi adoro spiluccare con il cibo... proprio invitante!
RispondiEliminavolevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela
Complimenti Lara! Io mi sto psicologicamente preparando al tour de force che farò per il compleanno dei miei bimbi il 15 e 16 settembre! Ho vito delle cosine molto interessanti nel buffet per tuo marito che sicuramente copierò! Ancora tanti complimenti e, ovviamente, auguti al tuo maritino! A presto!
RispondiEliminaDimenticavo: già che c'ero, ti ho messa nel mio blog roll, così sono sicura di non scordarmi le tue ricettine!
RispondiEliminama che bell'apericena che hai preparato!!complimenti e auguri al maritino!!
RispondiEliminaun buffet mica da ridere!!! ci credo che la logistica del trasporto ti abbia messo a dura prova! direi che il risultato è stato super!!!
RispondiEliminagrazie della visita, Lara! Sei stata più veloce della luce!!!
RispondiEliminaUn marito molto fortunato :-)!!
RispondiEliminaA presto!
Elisa
caspita che bella idea... e che sudataccia per realizzarla! bravissima, maritino fortunato! :) bacino, sere
RispondiEliminasono qui grazie a kreattiva, davvero bello il tuo blog, da oggi divento tua follower
RispondiElimina