Ingredienti
- 500 g di fragole
- 400 g di ricotta
- 100 g di zucchero
- 250 g di farina 00 Molino Chiavazza
- 4 uova
- un bicchiere di latte
- 1/2 bicchiere di olio
- una bustina e mezza di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Montate lungamente le uova intere con lo zucchero, fino a quando non diventeranno spumose e bianche. Aiutatevi utilizzando le fruste elettriche.
Unite al composto la ricotta, il latte e l'olio versandoli a filo e per ultimo incorporate la farina setacciata con il lievito.
Versate meta' impasto in una tortiera di 26 cm di diametro imburrata e infarinata, distribuite meta' della fragole tagliate a pezzetti e ricoprite con il composto rimasto.
Tagliate le fragole rimaste a meta' e decorate la superficie della torta, spolverizzate di abbondante zucchero a velo e infornate a 180°C per 40 minuti.
Servite tiepida o fredda cosparsa di zucchero a velo.
Con Questa ricetta partecipo al contest di La Erika in cucina:
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSembra davvero buonissima! sono contenta di essermi "imbattuta" in questa tua ricetta... adoro le fragole! se vuoi, passa a trovarmi
RispondiEliminahttp://lacucinadimandorla.blogspot.it/
ciao, marina
Ciao Marina, benvenuta sul mio blog!
EliminaVisto che è ora di merenda....me ne lasci una fetta?E' davvero bella da vedere ma come ti è venuta: bella sofficiosa e secca oppure un pò più umida?
RispondiEliminaCiao, la torta mi e' venuta sofficiosa, morbidissima e sopratutto bella umida! Te ne tengo da parte una fetta!
EliminaDavvero interessante questo dolcetto per la colazione: buono, morbido e leggero!!brava!!
RispondiEliminaL'ho provata domenica!!! Buonissima!!! :)
RispondiEliminaCiao,
Deborah
Ciao Deborah, ti ringrazio inanzitutto per esserti firmata, mi fa piacere che ti sia piaciuta tanto la mia torta morbidosa. Torta a trovarmi presto!
Elimina