La torta di nocciole, o la torta dei 2, come la chiama mia nonna dato che gli ingredienti praticamente pesano quasi tutti 200 g, è una tortina adatta a ogni occasione.
Si serve per merenda, ai bimbi appena tornati da scuola, pucciata nel té per colazione, oppure accompagnata da un ciuffetto di panna o una cucchiaiata di crema inglese come dessert serale. Insomma una torta per tutte le stagioni, meglio l'autunno, quando le nocciole sono belle fresche appena raccolte e durante la tostatura, mantengono tutti i loro aromi e profumi.
Ma fate a ttenzione a quali comprate, prediligete sempre prodotti italiani, in particolare La Tonda Gentile delle Langhe, che a gusto, veramente "batte" tutti!
Ingredienti per 8 persone
- 200 g di farina 00
- 200 g di burro a temperatura ambiente
- 200 g di nocciole tostate
- 200 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 50 ml di latte
- 6 g di lievito in polvere per dolci
- sale q.b.
Versate le nocciole nel bicchiere del frullatore assieme a un cucchiaio di zucchero (prelevato dalla dose principale) e avviate l'apparecchio alla massima velocità, così da ottenere una farina di nocciole molto fine.
In una ciotola sgusciate le uova intere, unite quindi lo zucchero e montate tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e soffice.
Ora aggiungete anche il burro morbido a pezzetti, un pizzico di sale e continuate a montare per qualche minuto, fintanto che tutti gli ingredienti si saranno completamente amalgamati.
Versate poi nella terrina le nocciole tritate, date una veloce mescolata, e infine aggiungete la farina setacciata assieme al lievito.
Infine unite il latte e mescolate molto bene fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 22 - 24 cm e versatevi l'impasto della torta.
Infornate a forno già caldo a 150° - 160° e lasciate cuocere per circa 40 minuti, ogni fono ha le sue cotture: trascorso il tempo indicato nella ricetta, controllate il centro della torta infilzandovi uno stecchino, se uscirà asciutto, il dolce sarà pronto.
Sfornate la torta, una volta tiepida eliminate la cerniera e servite.
Nessun commento:
Posta un commento
Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.