giovedì 24 marzo 2016

INSALATA DI ANANAS E GAMBERI

Se a Pasquetta avete in programma una gita sui prati, non c'e' niente di meglio che una bella insalata.
Vi propongo un'idea davvero sfiziosa che riempirà le "panze" dei vostri amici in un batter d'occhio.
Per preparare questa ricetta ho usato i gamberi freschi, quelli rosa, non troppo grossi proveniente dai nostri mari. Non che abbia nulla in contrario con le code argentine congelate, perchè in certi negozi, se ne trovano anche di abbastanza buone, ma a mio parere il gusto cambia notevolmente. 
E sopratutto si risparmia sia in termini economici (si evita di pagare anche il ghiaccio) che ambientali (volete mettere  il costo di un viaggio aereo transcontinentale per trasportare i vostri gamberetti??)
Io spesso faccio un passo in pescheria per tenere d'occhio i prezzi e, appena vedo che i gamberi rosa sono in offerta, la settimana scorsa stavano a 10 euro al Kilo, ne compro un bel quantitativo, me lo porto a casa e dopo averli lavati e asciugati, li congelo immediatamente, divisi in sacchettini da circa 2 porzioni.
Appena ne ho bisogno, li scongelo in frigo per mezza giornata, e successivamente sono pronti per essere cucinati come più desidero.
Questo, perchè le pescherie saranno aperte fino a sabato e, i gamberi, è meglio consumali in giornata, quindi non cercate di conservarli in frigo fino a lunedì. Sappiate che congelandoli voi stessi otterrete un ottimo risultato.



Ingredienti per 4 persone
  • 600 g di gamberi rosa
  • 1/4 di ananas DOLE fresco circa 250 g
  • 1/2 bicchiere di succo di ananas
  • un cuore di sedano e le sue foglie
  • un finocchio
  • una carota
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.

Pulite i gamberi, eliminate le teste e il carapace.
Lavateli sotto l'acqua corrente per eliminare tutte le impurità. Disponeteli in un colino di metallo grande, dalle maglie larghe.
Mettete una pentola piena d'acqua a bollire sui fornelli, appena cominceranno le bollicine, immergete i gamberi, mantenedoli nel colino, e lasciateli ben immersi per 20 secondi. Tirate su il colino, scolate bene i gamberi e allargateli su un piatto, in modo che raffreddino.
Intanto lavate le verdure. Affettate il finocchio a lamelle sottili, tagliate il sedano a dadini, e le carote a fili sottili, aiutandovi con il pelapatate.
Eliminate all'ananas tutti gli "occhi marroni", tagliate il torsolo duro centrale e riducete la polpa a dadi della grandezza di due centimetri circa.
Raccogliete tutto in una grande insalatiera.
Unite anche le foglie di sedano e di prezzemolo tritate, infine aggiungete i gamberi, che oramai si saranno raffreddati.
In una ciotolina, mescolate il succo di ananas assieme a due cucchiai d'olio e un grosso pizzico di sale, battete con una forchetta e versate sull'insalata.
Mescolate bene tutti gli ingredienti, assaggiate, se necessario aggiustate di sale e olio, quindi lasciate riposare, coperto con un foglio di pellicola, in frigo, per almeno mezz'oretta.
Servit a temperatuira ambiente.


Nessun commento:

Posta un commento

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...