lunedì 17 settembre 2012

COUS COUS ALLE ZUCCHINE E POLIPETTI NOVELLI

Eccomi, ancora sorda e intontita, dopo 4 giorni di mega antibiotico, la tonsillite, che non ricordavo di aver avuto dall'eta' di 8 anni, il male alla testa e le orecchie che fanno cic e ciac. Ho trascurato il mio blogghino, avevo ricette in archivio, ma solo che guardare lo schermo del pc mi veniva nausea, in realta' ne ho ancora, ma un po' meno, insomma... CHE PALLE!!
Chiedo scusa per l'assenza anche dai vostri blog, ma appena tornero' al meglio della forma, ricomincero' alla grande, intanto lascio una ricettina di archivio.


Ingredienti per 4 persone
  • 600 g di polpi piccoli
  • un bicchiere colmo di cous cous Molino Chiavazza
  • 4 piccole zucchine
  • una foglia di alloro
  • un bicchiere colmo di acqua
  • uno spicchio di aglio
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe nero di mulinello q.b.
Pulite i polipetti, asportate il dente, girategli la testa e puliteli da tutte le interiora; in alternativa, fatelo fare dal vostro pescivendolo.
Lessate i molluschi, mettendoli in acqua bollente aromatizzata da una foglia di alloro e qualche grano di pepe nero. Cuoceteli per una ventina di minuti.
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle sottili e friggetele in un po' di olio con uno spicchio di aglio, fino a quando saranno dorate. Aggiustate di sale.
In una piccola casseruola preparate il cus cus, mettendo il bicchiere di acqua a bollire con un cucchiaino di olio e un pizzico di sale. Quando l'acqua bolle, unite il cus cus, girate bene, spegnete la fiamma e fate riposare una decina di minuti.
Nel frattempo scolate i polpi, tagliateli a pezzetti e conditeli con un poco di olio, sale e pepe macinati al momento.
Sgranate il cus cus con una forchetta, saltatelo velocemente nella padella con le zucchine, ed eliminate l'aglio.
Componete ogni piatto aiutandovi con un coppapasta a formare un anello di cus cus alle zucchine, sul quale adagerete un poco di insalatina di polipetti.
Servite immediatamente, con un filo di olio extravergine a crudo, una macinata di sale e una di pepe.


7 commenti:

  1. Laraa ma povera!! Ci credo che non riuscivi a guardare lo schermo! Tra tonsillite e antibiotici che ti distruggono lo stomaco posso ben crederci.. :( Come stai, un po' meglio almeno? Questo cous cous è divino, amo il pesce e poi l'hai presentato benissimo!! Un abbraccio e una pronta guarigione!

    RispondiElimina
  2. Bentornata...questo cous cous è favoloso...che prufumino e che colore bellissimo!gnammy! buona serata

    RispondiElimina
  3. Povera Larinaaaa! Rimettiti per benino :))
    Questa ricetta è favolosa :) Un bacione!

    RispondiElimina
  4. oh mamma mi dispiace Lara,riprenditi)
    Buonissimo il cous cous fatto così! Non l’ho mai preparato con il polipo ma lo farò presto perchè lo adoro!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Cara Lara già il fatto di aver postato questa golosa ricetta significa che stai meglio e ti auguro di cuore di riprenderti del tutto :D un abbraccione!

    RispondiElimina
  6. eh si decisamente se hai scritto e pensato ad un polipo significa che stai decisamente meglio!!! Niente più nausea!!! una bella ricetta!!!

    RispondiElimina
  7. questo sarebbe il mio piatti ideale del momento.. in questo periodo polipetti e zucchine ne mangio a bizzeffe ma questa ricetta mi mancava.. quindi.... ricetta rubata.. sono una tua nuova lettrice grazie a kreattiva.. se ti va ti aspetto per un saluto.. http://truccoedintorni.blogspot.it/ ciao ciao.. noemi

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...