E dopo il pesto, quello classico, con il basilico e i pinoli, quello della mia terra, che io mangerei a colazione al posto del pane e marmellata, ecco la mia versione del pesto alla siciliana. Piu' o meno, alla siciliana, insomma, l'ho chiamato pesto rosso perche' non so se ha qualcosa a che fare con la ricetta originale. Comunque ho trovato un'ottima salsa estiva per condire la pasta, semplice, veloce e fresca. Ottima da preparare in anticipo, si conserva in frigorifero coperto con un filo di olio e si usa per condire la pasta all'ultimo minuto.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti
- 4 pomodori perini maturi
- uno spicchio di aglio (facoltativo)
- 3 pomodori secchi sott'olio
- 50 g di mandorle spellate
- un piccolo mazzo di basilico
- 50 g di grana grattugiato
- 50 g di pecorino grattugiato
- sale
Lavate e asciugate le foglie di basilico.
Mettete i pomodori, l'aglio, le mandorle, le foglie di basilico, i pomodori secchi sgocciolati nel vaso del tritatutto e avviate l'apparecchio alla massima velocita'. Dovrete ottenere una crema morbida e omogenea. Poi unite i formaggi grattugiati, un pizzico di sale e 4 cucchiai d'olio extravergine. Frullate ancora per qualche secondo e trasferite tutto in una ciotola, coprite poi la superficie del pesto con un filo di olio in modo che si conservi meglio.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli in una terrina grande con il pesto. Servite.
Beh, la tua versione è sicuramente da provare.. direi che dev'essere buona da matti!! Come stai dolcissima? Meglio? Un bacione grande!
RispondiEliminaSembra davvero ottimo questo pesto in versione rossa! originale o no è molto buono! bravissima :D Sei guarita del tutto poi?
RispondiEliminaWau che buono e poi con le mandorle!! Mi piace eccome
RispondiEliminaun abbraccio
Buonooooo i pomodori secchi sono la mia passione!
RispondiElimina...ottimo questo pesto!!! ho cercato spesso una ricetta per farlo!!! finalmente.....
RispondiEliminaMMMHHHH che meraviglia di pasta!!!! mi invoglia veramente tanto!!!!........
RispondiEliminaUna pasta buonissima Lara, una bontà unica!
RispondiEliminaMi prenoto per la tua prossima spaghettata, gnamm :D
il pesto rosso è nella mia todolist da una vita, eppure non l'ho mai fatto. un peccato, perchè ogni volta che ne leggo una variante, mi viene letteralmente l'acquolina in bocca. ciao cara lara, a presto!
RispondiEliminainvitantissimi!! veramente ottimi e belli!!!
RispondiEliminaWow delizioso!!! anch'io lo mangerei ovunque!! bellissimi spaghetti!gnammy bravissima come sempre!buona giornata
RispondiEliminanon conosco la versione originale del pesto alla siciliana ma la tua mi piace molto, la foto è davvero bella, mostra il piatto nella sua semplicità e freschezza! A presto!
RispondiEliminawooow, mandorle e pomodori secchi sono un trionfo, brava ciao kiara
RispondiEliminaun idea non male il pesto rosso per condire la pasta
RispondiEliminaMa sai che non l'ho mai assaggiato il pesto così??? Mi sa che devo correre ai ripari e recuperare il tempo perduto...sembra una delizia!
RispondiEliminama che bonta'...anche di primo mattino!!
RispondiEliminaciaoo
ciao tesoro!!! sono tornata!!! ho bisogno di spunti per l'autunno...dai dai che qui la famiglia reclama!!!!!
RispondiEliminaSembra che un buon profumo mi arrivasse...
RispondiElimina