La primavera stenta ad arrivare, e l'estate sembra sempre piu' lontana qui in Liguria, e in buona parte d'Italia, io mi porto comunque avanti e oggi voglio proporre questo secondo piatto leggero e fresco, adatto alla bella stagione (sempre che arrivi).
Per questa ricetta ho preso spunto da un piatto della mitica Luisanna Misseri, un'ottima alternativa al piu' classico vitello tonnato.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di girello di vitello
- 3 carote novelle
- 2 cipolle rosse
- 2 coste di sedano tenere
- 3 pomodori maturi
- un cucchiaio di capperi dissalati
- 2 acciughe dissalate
- 100 g di insalatina sott'aceto sgoccialata
- un limone
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe nero
Lavate le carote, i sedano, le cipolle e tagliate tutto a fette di mezzo centimetro.
Raccogliete tutto in una pentola dai bordi alti e, con due cucchiai di olio extravergine d'oliva fate soffriggere le verdure gentilmente per qualche minuto. Unite poi la carne strofinata con un poco di sale, sigillatela 5 minuti per lato a fuoco vivo e unite tanta acqua calda fino a coprire tutto il pezzo di carne.
Cuocete per un'ora, incoperchiato, successivamente spegnete e fate raffreddare nel suo brodo.
Scolate le verdure dal brodo in un colino a maglie fitte, schiacciatele bene in modo da fargli rilasciare tutta l'acqua e trasferitele nel mixer. Unite l'acciuga, i pomodori, spellati e privati dell'acqua di vegetazione, l'insalatina e i capperi. Avviate l'apparecchio e riducete tutto a crema.
Condite la salsa con un filo di olio, il succo di limone e una grattugiata di pepe nero.
Servite la carne fredda a fette spesse mezzo centimetro accompagnata dalla salsa.
Fai bene a portarti avanti.. questo piatto è delizioso :)
RispondiEliminaCara Lara, complimenti per il tuo blog, hai delle ricette davvero interessanti, e questo piatti è molto invitante, io non sono molto brava nel cucinare la carne, forse perchè non ho le ricette giuste , quindi da oggi ti seguirò è farò tesoro dei tuoi consigli...se hai voglia passa anche tu a trovarmi a presto cettyG
RispondiElimina