Non mi chiedete dosi precise perche' non le so'. Questa e' una di quelle ricettine che vengono di botto, cosi' con quello che si trova, e oggi andando dallo spacciatore ufficiale sardo (il pescivendolo) sono saltati fuori dei pesciolini da zuppa pescati nel pomeriggio e piu' precisamente: un pesce prete, un piccolo scorfano, un cappone formato mini, una triglietta e un'occhiata .
Ho affettato finemente, ma senza sbattermi troppo una cipolla, una costola di sedano e una carota. Poi ho messo tutto a soffriggere dolcemente insieme a 2 spicchi di aglio tritati e 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Successivamente ho unito 5 pomodori camona tagliati a spicchi e una scatola di pelati, ma senza l'acqua di conservazione e ho fatto cuocere per qualche minuto, poi ho aggiustato di sale.
Nel frattempo ho pulito i pesci, squamati, eviscerati e con le forbici ho tagliato pinne caudali e dorsali.
Quando il sughetto s'e' bello ristretto ci ho adagiato i pesci uno in fila all'altro, ho sfumato con un bicchiere di vino bianco, poi ho unito un bicchiere di acqua tiepida e ho incoperchiato per una decina di minuti.
Eravamo in due... ho portato la casseruola direttamente a tavola, con una spolverata di prezzemolo e di peperoncino tritati e ci siamo divisi i pescetti a meta', facendo scarpetta con bruschettine di aglio e prezzemolo.
Una bella zuppa ,buona e saporita.!!!
RispondiEliminaOttoma anche la scrpetta!!!
Buona domenica
Che invitante... ho ricordato quella che abbiamo gustato ad Ancora sei mesi fa...
RispondiEliminama che belli i toui piatti, per me, che non sò cucinare il pesce è un vero piacere ammirare la tua bravura e vederne i risultati :D
RispondiEliminamamma che bonta'..è tanto che non la mangio....
RispondiEliminabravissima!!
Mmmmm....ne sento il profumo...che bontà..!!!
RispondiElimina