sabato 16 giugno 2012

PESCI DI SCOGLIO "ALL'IMPROVVISA"

Non mi chiedete dosi precise perche' non le so'. Questa e' una di quelle ricettine che vengono di botto, cosi' con quello che si trova, e oggi andando dallo spacciatore ufficiale sardo (il pescivendolo) sono saltati fuori dei pesciolini da zuppa pescati nel pomeriggio e piu' precisamente: un pesce prete, un piccolo scorfano, un cappone formato mini, una triglietta e un'occhiata .

Ho affettato finemente, ma senza sbattermi troppo una cipolla, una costola di sedano e una carota. Poi ho messo tutto a soffriggere dolcemente insieme a 2 spicchi di aglio tritati e 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Successivamente ho unito 5 pomodori camona tagliati a spicchi e una scatola di pelati, ma senza l'acqua di conservazione e ho fatto cuocere per qualche minuto, poi ho aggiustato di sale.
Nel frattempo ho pulito i pesci, squamati, eviscerati e con le forbici ho tagliato pinne caudali e dorsali.
Quando il sughetto s'e' bello ristretto ci ho adagiato i pesci uno in fila all'altro, ho sfumato con un bicchiere di vino bianco, poi ho unito un bicchiere di acqua tiepida e ho incoperchiato per una decina di minuti.
Eravamo in due... ho portato la casseruola direttamente a tavola, con una spolverata di prezzemolo e di peperoncino tritati e ci siamo divisi i pescetti a meta', facendo scarpetta con bruschettine di aglio e prezzemolo.

5 commenti:

  1. Una bella zuppa ,buona e saporita.!!!
    Ottoma anche la scrpetta!!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Che invitante... ho ricordato quella che abbiamo gustato ad Ancora sei mesi fa...

    RispondiElimina
  3. ma che belli i toui piatti, per me, che non sò cucinare il pesce è un vero piacere ammirare la tua bravura e vederne i risultati :D

    RispondiElimina
  4. mamma che bonta'..è tanto che non la mangio....
    bravissima!!

    RispondiElimina
  5. Mmmmm....ne sento il profumo...che bontà..!!!

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...