giovedì 14 giugno 2012

FREGULA CON ARSELLE E COZZE

Comincio con scusarmi per la qualita' della foto, ma erano le 21.30 e in terrazza c'era poca luce... ma cos'e' la fregula o fregola che dir si voglia? E' una tipica pasta sarda di grano duro che ricorda il cous cous ma di grana molto piu' grande, che di solito varia dai 2 ai 6 mm circa. La sua preparazione tipica e' con le arselle, ma io ho voluto aggiungere anche le vongole. 
Basta chiacchere, ecco la ricetta.


Ingredienti per 4 persone
  • 200 g di fregola
  • 1 kg di arselle
  • 500 g di cozze
  • 400 g di salsa di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • due pomodori secchi
  • olio extravergine d'oliva 
  • sale e pepe q.b.
Spurgate le arselle in acqua salata per almeno un'ora e lavate per bene le cozze, privandole della barba e raschiando i gusci dalle impurita'.
Aprite in due pentole separate i molluschi con un cucchiaio di olio, un bicchiere di vino bianco. Appena saranno tutti aperti, spegnete il fuoco e fate intiepidire cozze e arselle. Sgusciate tutti i molluschi e teneteli da parte. Filtrate il loro liquido di cottura utilizzando un colino a maglie fitte e allungatelo con un bicchiere colmo di acqua.
Ora preparate il soffritto per la fregola, tritate l'aglio e il prezzemolo finemente, tagliate a fettine i pomodori secchi e mettete tutto in una pentola a rosolare insieme a 4 cucchiai di olio. Fate attenzione a non bruciare gli ingredienti, unite la passata di pomodoro e fate restringere tutto a fuoco lento per una decina di minuti circa.
Versate la fregola nella pentola, mescolate bene e aggiungete due mestoli di acqua di cottura dei molluschi tenuta da parte. Continuate la cottura per un quarto d'ora, mescolando spesso e allungando la preparazione di volta in volta con un poco di brodo di molluschi.
Riprendete i molluschi tenuti da parte, aggiungeteli alla fregola e cuocete ancora cinque minuti mescolando spesso perche' tende ad attaccare al fondo della pentola.
Servite immediatamente, con una spolverata di prezzemolo tritato.

4 commenti:

  1. la foto rende bene l'idea non preoccuparti e sembra quasi di sentire l'odore di questo piatto prelibato :)

    RispondiElimina
  2. la foto forse non sarà all'altezza della bontà del tuo piatto ma la preparazione la riscatta!!! capita sempre anche a me di fare le foto di sera, durante il giorno lavoriamo e quindi il nostro pasto principale è alla sera, e con le luci artificiali è molto difficile rendere una foto una bella foto! la bontà non si discute :-)))

    RispondiElimina
  3. Ciao! mi piace il tuo blog, mi sono appena aggiunta!!! da oggi ti seguo e questa ricetta me la segno proprio!!! a presto, ti ho lasciato un piccolo premio passa da me se ti va!

    RispondiElimina
  4. sono ancora qui per avvisarti di passare da me a prenderti una sorpresa!!!!

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...