mercoledì 6 giugno 2012

SPAGHETTI CON LA BOTTARGA


L'oro rosso della Sardegna. La bottarga o la ami o la odi, non ci sono vie di mezzo, anche perche' il suo gusto e' talmente particolare che ogni volta che la si prova e' sempre una sorpresa.

Ingredienti per 4 persone
  • 320 g di spaghetti 
  • bottarga di tonno a piacere
  • un bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 acciughe
  • un grosso ciuffo di prezzemolo
  • 8 piccoli pomodori Camona 
  • pepe nero di mulinello q.b. 
  • sale q.b.

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Nel frattempo che la pasta cuoce, preparate il condimento tritando finemente due spicchi di aglio. Tagliate i pomodori  in 8 spicchi ciascuno e teneteli da parte.  Utilizzando una mandolina a lame fini o, un taglia tartufi, affettate la bottarga molto sottile e raccoglietela in un piattino. Tritate il prezzemolo.
In una larga padella scaldate l’olio e unite l’aglio, le acciughe e fate soffriggere tutto per pochi minuti a fuoco lento e successivamente unite meta’ del prezzemolo e un poco di pepe nero macinato.
Scolate la pasta molto al dente, versatela nella padella con il condimento e saltatela per qualche minuto a calore alto. Aggiungete poi i pomodori, date una bella mescolata e servite nei piatti individuali con una bella spolverata di prezzemolo rimasto e una manciata abbondante (secondo i gusti dei commensali) di bottarga.

3 commenti:

  1. Ma lo sai che io non l'ho mai assaggiat?Cioè non ho neanche idea di che sapore abbia!Mi vergogno immensamente però prendo spunto da questa tua ricetta per provarla!

    RispondiElimina
  2. ciao ti ho scoperta per caso mi piace il tuo blog e ti seguirò con piacere se ti va vienimi a trovare sul mio blog ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  3. un meraviglioso piatto che sa di mare!!!!! complimenti, veloce ma buonissimo......

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...