COUS COUS FREDDO ALLA MODA DI MAHDIA

Io semplicemente adoro il cous cous! Mi piace in tutte le maniere, con le verdure, la carne e il pesce, freddo o caldo. Peccato che non possa consumarlo molto spesso perche' in famiglia non e' molto adorato... anzi mi dicono sembra il semolino che portano in ospedale. Ogni tanto pero' riesco a impormi e cosi' lo preparo. Visto che l'estate e' oramai scoppiata, oggi l'ho preparato freddo, ricordando un piatto gustato durante un viaggio in Tunisia. 

Ingredienti per 4 persone:
In una pentola mettete a bollire l'acqua con un cucchiaio di olio e 1/4 di cucchiaino di sale, versate il cous e cous e allontanate dal fuoco. Mescolando delicatamente, fate assorbire alla grana tutta l'acqua, aggiungete una noce di burro, riportate sul fornello a calore basso e cuocete altri 2 minuti. Fate raffreddare in una bella ciotola da portata, sgranado il cous - cous ogni tanto aiutandovi con una forchetta.
Nel frattempo, lavate la lattuga, togliete le foglie piu' dure e tagliate l'insalata a listarelle. Ammollate una decina di minuti l'uvetta in acqua, poi scolatela e strizzatela, e tostate mandorle e pinoli in una padella antiaderente.
Riunite tutti gli ingredienti nella ciotola con il cous cous e condite con un'emulsione di succo di limone, tre cucchiai d'olio e un pizzico di sale.
Lasciate riposare una mezz'ora prima di portare in tavola, in modo che tutti gli ingredienti leghino bene e aggiungete eventualmente all'ultimo, se la preparazione vi sembra troppo asciutta, ancora un poco di olio.

Commenti

  1. Io lo adoro, con l'uvetta dev'essere squisito! bellissimo! gnammy! buona giornata

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace molto, io e il mio ragazzo l'abbiamo scoperto da poco e devo dire che piace tantissimo ad entrambi! Mi dispiace che a casa tua non lo apprezzino abbastanza, non sanno cosa si perdono! E questo sembra ottimo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...