mercoledì 27 giugno 2012

COUS COUS FREDDO ALLA MODA DI MAHDIA

Io semplicemente adoro il cous cous! Mi piace in tutte le maniere, con le verdure, la carne e il pesce, freddo o caldo. Peccato che non possa consumarlo molto spesso perche' in famiglia non e' molto adorato... anzi mi dicono sembra il semolino che portano in ospedale. Ogni tanto pero' riesco a impormi e cosi' lo preparo. Visto che l'estate e' oramai scoppiata, oggi l'ho preparato freddo, ricordando un piatto gustato durante un viaggio in Tunisia. 

Ingredienti per 4 persone:
In una pentola mettete a bollire l'acqua con un cucchiaio di olio e 1/4 di cucchiaino di sale, versate il cous e cous e allontanate dal fuoco. Mescolando delicatamente, fate assorbire alla grana tutta l'acqua, aggiungete una noce di burro, riportate sul fornello a calore basso e cuocete altri 2 minuti. Fate raffreddare in una bella ciotola da portata, sgranado il cous - cous ogni tanto aiutandovi con una forchetta.
Nel frattempo, lavate la lattuga, togliete le foglie piu' dure e tagliate l'insalata a listarelle. Ammollate una decina di minuti l'uvetta in acqua, poi scolatela e strizzatela, e tostate mandorle e pinoli in una padella antiaderente.
Riunite tutti gli ingredienti nella ciotola con il cous cous e condite con un'emulsione di succo di limone, tre cucchiai d'olio e un pizzico di sale.
Lasciate riposare una mezz'ora prima di portare in tavola, in modo che tutti gli ingredienti leghino bene e aggiungete eventualmente all'ultimo, se la preparazione vi sembra troppo asciutta, ancora un poco di olio.

2 commenti:

  1. Io lo adoro, con l'uvetta dev'essere squisito! bellissimo! gnammy! buona giornata

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace molto, io e il mio ragazzo l'abbiamo scoperto da poco e devo dire che piace tantissimo ad entrambi! Mi dispiace che a casa tua non lo apprezzino abbastanza, non sanno cosa si perdono! E questo sembra ottimo :)

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...