L'ombrina e' un pesce dalle carni bianche e delicate, sui banchi delle pescherie spesso si trova di varie pezzature e non e' molto caro. Insomma, anche se meno pregiato, non ha nulla da invidiare all'orata, anzi le sue carni la ricordano molto.
Ecco una ricetta semplice, leggera e veloce per gustare pienamente il sapore di questo pesciolino.
Ingredienti per 4 persone
- 4 ombrine da 300-400 g cadauna
- 40 g di pinoli
- due spicchi di aglio
- qualche cappero
- salvia fresca q.b.
- rosmarino fresco q.b.
- sale e pepe di mulinello
Squamate le ombrine, privatele delle interiora e lavatele sotto l'acqua corrente.
Ritagliate 4 fogli di alluminio e ungeteli leggermente. Adagiatevi su ognuno un'ombrina alle quali riepirete la pancia con 1/2 spicchio di aglio, qualche fogliolina di salvia e rosmarino e qualche pinolo.
Distribuite su ogni pesce, qualche cappero, ancora un poco di pinoli e un filo d'olio. Richiudete accuratamente tutti i cartocci evitando di lasciare buchi e infornate a 200°C per 15 minuti.
Servite direttamente i pesci nei cartocci aperti posati sui piatti.
Adoro il pesce fatto in questo modo, Lara! E' leggero, saporito, morbido e delicato! :) Brava! Un bacione!
RispondiEliminaLara sei davvero brava e immagino che questo pesce sia sì leggero ma cucinato da te anche molto gustoso :) io invece sono negata con il pesce, non ne conosco e nememno sò cucinarlo (se non quello congelato e già tagliato quindi!)
RispondiEliminauna delizia direi!
RispondiEliminaCiao Lara piacere di conoscerti :) mi fa piacere vedere che consigli un pesce diverso dalla solita orata: è bene spingere verso l'utilizzo di pesci un po' meno conosciuto ma altrettanto buoni, son felice di leggere che consigli un pesce "meno caro" ma altrettanto buono, :) mi unisco con davvero molto piacere ai tuoi lettori!
RispondiEliminaChe squisitezza, complimenti! Sento da quà il profumo del mare! Mille grazie per la ricetta bonina bonina
RispondiEliminaciaoo e buona serata <3