lunedì 21 gennaio 2013

TARTINE DI PANDORO, SAN DANIELE E ROBIOLA

Oggi pomeriggio, rovistando, o meglio ravattando nella mia dispensa, sempre incasinatissima, ho trovato il pandoro regalatomi da non so chi sotto le feste. 
Ha girato per tutto il giorno per la mia cucina, mi dava anche un po' fastidio, insomma una confezione di pandoro e' ingombrante!!! Cosa ne faro' di questa bestia? Ed ecco che a un certo punto arriva l'idea...
Tra l'altro, ho saputo ieri che da giovedi' entro in trincea per farmi togliere il popone maledetto che mi sta succhiando sangue (fibroma)!! Quindi sono un po' in ansia (anche se e' una cavolata), ma ho pensato di portarmi il pc in ospedale, altrimenti sara' noia mortale e di non abbandonarvi, vedremo che riesco a combinare... 
In questi ultimi due mesi il maritino e la mamma mi hanno aiutata a preparare un po' di ricette (causa stanchezza morbosa da emoglobina che sale e scende), quindi un po' di ricettine in archivio le ho! Vedremo se riusciro' a postare qualcosa anche dalla trincea.
Ma ora passiamo alla cucina che e' meglio!

Ingredienti
Prendete il pandoro e con un coltello asportate la calotta superiore (la crosta marrone per intenderci.)
Tagliate fettine alte un centimetro e rifilatele creando dei quadrati.
Passate le fette di pandoro nel tostapane per qualche minuto, cosi' da fargli prendere colore e asciugarle un pochino.
Dividete le fette tostate e tagliatele a meta', disponetele su di un piatto da portata e forcite ognuna con mezza fetta di prosciutto crudo San Daniele e una goccia di Robiolino Mauri.
Servite per l'aperitivo.

17 commenti:

  1. questa e' davvero una buona idea, scommetto che il dolce del pandoro ci sta like heaven con il San Daniele!
    In bocca al lupo per giovedi!

    RispondiElimina
  2. ottima idea,molto carina anche la nuova veste...buona notte:)

    RispondiElimina
  3. Coraggio tesoro mio.. sono con te! E' quasi finita.. solo l'ultima ansia! Facci sapere e mi raccomando stai tranquilla. Poi non ci penserai più..! Sarò felice di leggerti anche dall'ospedale, senza di te come si fa? Intanto ci godiamo quest'idea strepitosa per usare il pandoro in modo originale! :) Ti abbraccio con affetto!! TVB!

    RispondiElimina
  4. bellissima l'idea del pandoro con il prosciutto.... aspettiamo i post in diretta dopo che ti sarai tolta il "popone".... forza!
    Sandra

    RispondiElimina
  5. Ciao Lara, è una splendida idea.. il dolce del pandoro è perfetto con il prosciutto crudo, sei grande! :D Voglio provare, un abbraccio e buon inizio settimana, complimenti :)

    RispondiElimina
  6. ciao Lara, grazie per il tuo commento
    questa mix di sapori sembra ottimo, non ho mai provato a mangiare il pandoro con il salato ma ci proverò (tanto di pandori a casa mia ce n'è tutto l'anno!)

    ho letto del "popone" e stai tranquilla, mia mamma se l'è fatto togliere qualche anno fa e c'aveva un'ansia incontrollabile (fra l'altro glielo avevano trovato durante l'ultima gravidanza e non poteva essere operata, doveva aspettare.. un casino!) ma alla fine è andato tutto bene ed è ancora qui a rompermi le palle più di prima!

    Ti seguo volentieri comunque, a presto :3

    RispondiElimina
  7. Mi raccomando stai tranquilla.....anche se lo so che non è facile!
    Tienici informati mi raccomando.... Ti penserò da un angolino della nostra amata città!!!
    Un accostamento davvero originale, il dolce del pandoro in contrasto col salata del San Daniele e la robiola a chiudere il cerchio...interessantissimo!!!

    Un abbraccio grande e stai tranquilla!!!!
    Monica


    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  8. Cara Lara sappi che in trincea non sarai sola ma con te ci saranno 165 followers (io lo sono appena diventata) ti seguo un bacione!
    se ti annoi e hai 5 min di tempo passa da me su www.fashionspiesmg.blogspot.it
    xoxo M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah dimenticavo a me è avanzato del panettone con l'uvetta ma senza canditi, secondo te va bene uguale?
      xoxo M

      Elimina
  9. forza Lara!!! vedrai che andrà tutto bene!! questo aperitivo è veramente una idea strepitosa con il pandoro che fa finta di essere panbrioche!!!! forte!! baci marina

    RispondiElimina
  10. Idea strepitosa! ...ho questi pandori che gironzolano per casa...! Finalmente avranno una degna fine!!
    In bocca al lupo ...vedrai che andrà tutto bene!!! Un abbraccio!
    A presto!
    :)
    bianca

    RispondiElimina
  11. Ciao siamo Le Tre Line!
    Siamo approdate al tuo sito grazie all'iniziativa di Kreattiva!!!
    Complimenti per il blog e per questa ricettina degli avanzi!!!! Ottima per smaltire i pandori rimasti!!

    Se ti va passa a trovarci...noi ci siamo iscritte!

    Bacino
    Le Tre Line

    http://www.onlineonlove.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/OnlineFashionGastroBlog

    RispondiElimina
  12. in bocca al lupo,un abbraccio...non avevo letto attentamente a volte per mancanza di tempo ci sfuggono le cose...scusa la mia distrazione...andrà bene,vedrai:)

    RispondiElimina
  13. Ciao Lara, in bocca al lupo anche da me, sono sicura che il popone se ne andrà senza troppo disturbo! Ottima l'idea del pandoro con il salato. Mi piace!!!! e la salsa verde del post qui sotto, dove la mettiamo? Spero che potrai tenerti in contatto con noi, allora ti dico a presto e ti mando un bacione grande grande

    RispondiElimina
  14. molto originale questo accostamento, si sicuro gusto. Tesoro ti auguro di cuore che tutto vada per il meglio, tu cerca di stare tranquilla per quanto possibile, Ti farei volentieri compagnia per due chiacchiere virtuali, ma giovedì il prof riceve per la tesi e il tempo stringe, un bacio grande

    RispondiElimina
  15. Amica mia dai finalmente di levi questo pensiero e dopo vedrai che starai una meraviglia :) Per quello che è possibile ovviamente stai tranquilla e cerca di pensare maggiormente che ti stai operando per stare bene dopo, questo pensiero ti potrà risollevare un pò l'animo :) Tienici aggiornate mi raccomando! Che bella idea quella di riciclare il pandoro così ed inversione dolce/salata:D Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  16. complimenti per il blog e tutte queste cose buone!!,ti seguo grazie a kreattiva!
    http://www.fairymonnalisadolls.com/
    buona giornata

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...