martedì 29 maggio 2012

ROSE DOLCI DI CREMA ALLA VANIGLIA E FRAGOLA

Sfogliando le pagine di Sale&Pepe di questo mese ho trovato un trifle bellissimo alle fragole e ho pensato di prepararlo. Sono andata a fare la spesa, sono tornata a casa e tra una cosa e l'altra mi sono completamente dimenticata di preparare questo dessert (che oltretutto era per il compleanno di mio suocero del giorno dopo). Cosi' alle 22 circa mi sono messa all'opera, accorgendomi di non aver comprato abbastanza panna e quindi ho rimediato alla fine in questa maniera. 

Ingredienti per 10 rose (in alternativa 6 tazze da te)
  • 400 g di fragole
  • 150 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 400 ml di latte
  • 250 ml di panna fresca
  • un bacello di vaniglia
  • 20 g di colla di pesce
Ammorbidite 10 g di gelatina in acqua fredda.
Nel frattempo lavate, pulite e asciugate le fragole. Frullatene 400 g con 50 g di zucchero e mettete tutto in un pentolino a scaldate sul fuoco. Appena vedrete che la polpa cominciera' leggermente a bollire unite la colla di pesce strizzata e fatela sciogliere completamente fuori dal fuoco. Versate negli stampini in silicone a forma di rosa e lasciate raffreddare bene e fate solidificare nel frigorifero.
In una terrina montate a spuma i tuorli con lo zucchero rimasto (100 g), unite il latte tiepido, ml di panna, i semimi del bacello della vaniglia e cuocete tutto a bagnomaria finche' la crema sara' leggermente rappresa e velera' il cucchiaio. Intanto ammorbidite la colla di pesce rimasta sempre in acqua fredda e quando sara' pronta la crema, scioglietela al suo interno.
Montate leggermente 1.5 ml di panna e unitela alla crema che avrete intiepidire e versate negli stampini sopra le fragole.
Passate tutto in frigorifero per almeno 4 ore.
Servite sformando gli stampini nei piatti da dessert decorando con qualche fragola. Se necessario immergete velocemente gli stampini nell'acqua calda per facilitarvi nell'estrazione del dolce.

4 commenti:

  1. MMMMMMMM che voglia questo dolce.!!!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. meravigliosa delizia! bellissimi!! grammy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Kappa, gnammy e' proprio l'espressione giusta!

      Elimina
  3. sono deliziose^-^ che brava sei stata e mille auguri a tuo suocero:)

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...