Con queste giornate uggiose, quando l'aria comincia a raffreddarsi e l'autunno si fa sentire, cosa c'e' di meglio di un bel piatti di tagliolini fumanti al sugo di carne? Come pasta ho utilizzato i tajarin piemontesi, particolari perche' impastati con molte uova. Ecco la ricetta...
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di tajarin Alfieri
- 300 g di carne di manzo macinata
- 100 g di mortadella
- un bicchiere di vino rosso
- una cipolla bionda
- una carota
- una costola di sedano
- uno spicchio di aglio
- una foglia di alloro
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe nero q.b.
Lavate il sedano e la carota, pelate la cipolla e infilate tutto nel mixer, tritate alla massima velocita' in modo da ottenere un soffritto fine fine.
Mettete in una pentola mezzo bicchiere di olio, fatelo scaldare con uno spicchio di aglio pelato e unite il soffritto. Fate cuocere a fiamma media per 5 minuti, o comunque fino a quando vedrete che il trito sara' appassito.
Aggiungete il macinato, la mortadella tritata fine, la foglia di alloro e cuocete una decina di minuti sempre a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Unite il vino e sfumate.
Ora aggiungete la passata di pomodoro e fate stufare a fuoco bassissimo incoperchiato per un'ora e mezza circa, mescolando spesso perche' non attacchi. Alla fine il sugo si sara' ritirato, ma ma non dovrete farlo asciugare. Aggiustate di sale e pepe.
Lessate i tajarin in abbondante acqua salata per 3 minuti, scolateli e conditeli con tutto il sugo preparato e servite con formaggio grattugiato a parte.
Che bontà questo piatto!!!!! Da leccarsi i baffi
RispondiEliminaAhhh! Credo che non ci sia nulla di meglio!! Che bontààà! :D Visto che qui piove a dirotto e fa freddo, me ne rubo una forchettata! ;) Bacioni, stella!
RispondiEliminainfatti non c'è nulla di meglio e poi a quest'ora della cena....gnam super gnam!!!!!
RispondiEliminaBuonissimo complimenti baci ISA
RispondiEliminaun sughetto davvero delizioso, a quest'ora un piatto così ci vorrebbe proprio! a presto e buona serata!
RispondiElimina