martedì 7 febbraio 2012

BICCHIERINI DI ANTIPASTO ALL'ITALIANA


L'antipasto classico all'italiana lo conosciamo tutti: salumi, formaggi, sott'olii, in bella mostra nei piatti da portata, azzardando potremo dire che e' anche uno degli antipasti piu' buoni e graditi. Per non parlare poi, della carne cruda... Ma oggi ho voluto rinnovarli, adeguendomi alla nuova moda del finger food, mettendo questi grandi classici nei bicchierini.
E' comodo da preparare anche in anticipo, avendo pero' l'accortezza di tirarlo fuori dal frigo almeno una mezz'oretta prima di servirlo.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di carne di vitellone freschissima tritata
  • un cucchiaio di capperi
  • 8 ciliegine di mozzarella di bufala
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 8 pomodori secchi sott'olio
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe nero di mulinello q.b.
Per prima cosa condite la carne con sale e pepe macinati al momento e suddividetela in quattro bicchierini da finger food. Condite con qualche cappero e un filo di olio extravergine d'oliva.
Tagliate a meta' le fettine di prosciutto cotto e arrotolate ciascuna meta' intorno a una ciliegina di mozzarella. Fissate tutto con uno stuzzicadenti. In altri quattro bicchierini, distribuite due mozzarelline ciascuno, due pomodori secchi sott'olio e completate con un filo d'olio extravergine.

1 commento:

  1. GRAZIE DELLA VISITA SEI LA BENVENUTA!!!
    ...IO ADORO LA CARNE CRUDA CONDITA!!! SONO UN PO' CANNIBALE!!! OTTIMA IDEA SERVIRLA COSì...DI SOLITO I MIEI OSPITI NON LA APPREZZANO MA SE LA SERCO A MODINO....CI POTREI PROVARE...

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...